Cinque parole chiave per i Fashion Manager del futuro


In quali direzioni si sta muovendo l’industria della moda? Ecco cinque fenomeni che stanno plasmando il settore, e conseguentemente il successo professionale di ogni Fashion Manager.

Cinque parole chiave per i Fashion Manager del futuro

Più di 66 mila aziende. Un fatturato di 100 miliardi di euro. Sono i numeri della Fashion Industry in Italia. Un settore in continua evoluzione, che secondo una recente indagine Unioncamere accoglierà fino a 94 mila nuove persone ad alta professionalità entro il 2026.

Per inserirsi in questo scenario di crescenti opportunità occorre conoscere non solo le sfide presenti, ma anche quelle future. Ecco quindi cinque parole chiave che, delineando i contorni della Fashion Industry di oggi, tracciano le direzioni per il successo professionale dei Fashion Manager di domani.

Sostenibilità

Già da anni la sostenibilità è al centro delle discussioni nel mondo della moda. Da tendenza, è diventata oggi un imperativo assoluto.

I Fashion Manager si trovano di fronte a un duplice compito: soddisfare le aspettative di consumatori sempre più esigenti dal punto di vista etico e guidare le aziende verso modelli operativi più sostenibili.

L’asticella è ora più alta che mai. Non basta più usare materie prime biologiche, i consumatori cercano la completa neutralità climatica, se non addirittura un impatto positivo. Per i Fashion Manager moderni la sostenibilità deve essere un valore imprescindibile. E anche l’elemento attorno al quale costruire l’intera filiera produttiva.

Personalizzazione

È il nuovo paradigma. Un tempo prerogativa del mercato del lusso, oggi la personalizzazione è una parola chiave per tutte le categorie di prodotti. Per il Fashion questo significa allinearsi il più possibile ai desideri dei clienti. Sia dal punto di vista delle caratteristiche fisiche dei prodotti, sia dal punto di vista dell’esperienza d’acquisto.

L'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale consentono una personalizzazione estrema delle offerte, e dunque la costruzione di legami sempre più forti e autentici con i clienti. In questo scenario i Fashion Manager sono chiamati alla costruzione di un viaggio unico e coinvolgente, che faccia emozionare i consumatori dal primo click all'unboxing e al primo fitting del prodotto.

Digitalizzazione

La Digital Transformation ha completamente riformulato l'intera catena del valore della moda, dalla progettazione alla distribuzione. Sempre più aziende di moda stanno convertendo lo sviluppo dei loro prodotti in 3D, e presto i clienti potranno provare i prodotti tramite avatar personalizzati prima ancora che vengano realizzati.

La digitalizzazione non è solo un mezzo per ottimizzare l'efficienza operativa, ma anche una leva strategica per stimolare innovazione e creatività. Dalle piattaforme di e-commerce all'introduzione di realtà aumentata nelle esperienze d'acquisto online, la digitalizzazione amplifica il potenziale della moda in modi mai visti prima. Pensate alle pionieristiche esperienze nel Metaverso di Gucci, Nike e Balenciaga, che offrono un'anteprima delle straordinarie possibilità di espansione dei brand della moda nel mondo virtuale.

Omnicanalità

Spetta ai Fashion Manager unire e coordinare le diverse piattaforme di vendita, garantendo la fluidità dell’esperienza d’acquisto, dall'e-commerce alle app mobili, dai social media ai negozi fisici.

La chiave dell'omnicanalità è la coerenza. I consumatori desiderano una transizione senza interruzioni tra i diversi canali, aspettandosi di trovare la stessa gamma di prodotti, promozioni e un servizio impeccabile ovunque scelgano di interagire con il marchio.

L'omnicanalità non è solo un modo per massimizzare le opportunità di vendita, ma anche un mezzo per costruire un legame duraturo con i consumatori. Quando i Fashion Manager riescono a integrare armoniosamente tutti i canali, offrendo un'esperienza coesa e personalizzata, si aprono le porte a un rapporto più forte e fidato tra il consumatore e il brand, contribuendo al successo a lungo termine dell'azienda.

Intelligenza Artificiale

Anche nella Fashion Industry l'impatto dell'Intelligenza Artificiale è multiforme, e va dall'ottimizzazione della supply-chain alla personalizzazione degli stili e all’impiego nelle creatività.

In un panorama dominato dalla competizione e dalla rapida evoluzione delle tendenze, i Fashion Manager possono chiedere aiuto all'AI per ottenere insights predittivi basati su dati. Questo non solo consente di anticipare i desideri dei consumatori, ma anche di ottimizzare la produzione, il merchandising e le strategie di marketing.

Dal punto di vista produttivo, l’AI sta sempre più diventando un prezioso alleato dei designer, che sfruttano le sue potenzialità per progettare accessori o nuove collezioni. Mango, per esempio, ha sviluppato una propria piattaforma AI generativa, Inspire, per aiutare il team di design e di prodotto dell'azienda a cercare l'ispirazione visualizzando diversi concetti, al fine di poter co-creare stampe, tessuti e capi di abbigliamento. E la stessa Nike ha utilizzato l'intelligenza artificiale per progettare la scarpa ISPA Universal, ottenuta inserendo nell'algoritmo tre modelli di scarpe precedenti e realizzata con materiali biologici.

La chiave per un futuro di successo: l’Executive Master in Fashion Management

L'Executive Master in Fashion Management di Professional Datagest è il percorso formativo che apre le porte a una carriera nel mondo del Fashion Business. Cucito intorno ai ruoli più ricercati del settore, il Master unisce lo sviluppo di competenze specifiche alla conquista di una visione completa sull’industria della moda, presente e futura.

Il Master è articolato in quattro moduli, ciascuno fruibile anche singolarmente per adattarsi alle esigenze individuali:

  • Strategic Fashion Brand Management

  • Strategic Fashion Buying & Merchandising

  • Retail Management e Strategie Omnichannel

  • E-Commerce & Digital Strategy

Con lezioni tenute da manager del settore moda, il Master trasmette competenze pratiche attraverso esercitazioni e casi studio e la possibilità di attingere alle esperienze reali dei professionisti.

La flessibilità delle lezioni nel weekend consente ai partecipanti di bilanciare gli impegni lavorativi con il percorso di studio, rendendo l'Executive Master una scelta ideale per chi desidera iniziare o consolidare una carriera di successo nel mondo della moda.

Per partecipare alle selezioni per la decima edizione del Master scarica la brochure e prenota un colloquio conoscitivo senza impegno con il nostro staff.