Ducati, Protesa e il Campionato Mondiale Superbike all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola


A poche settimane dalla bandiera a scacchi, gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa sono impegnati in uno sprint finale pieno di appuntamenti e denso di emozioni

Ducati, Protesa e il Campionato Mondiale Superbike all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

Dopo la giornata in pista di domenica 30 aprile, l’ultimo weekend di lezioni si è chiuso lunedì mattina con la “Borgo Panigale Experience”, la visita aziendale in Ducati. Una trasferta che ha permesso agli Allievi di saggiare in prima persona l’eccellenza ingegneristica e l’avanguardia tecnica che caratterizzano lo stabilimento, nelle cui linee produttive sono fabbricati, assemblati e testati i motori che vanno a equipaggiare le moto della casa emiliana. Non poteva mancare poi la full immersion nella gloriosa storia di Ducati nelle competizioni motociclistiche, con la visita al Museo che ripercorre i sessant’anni di successi delle Rosse di Borgo Panigale, dalla mitica Ducati Sport “Marianna” del 1955 alla Desmosedici GP di Jorge Lorenzo, fresca del primo podio nella stagione 2017.

Le attenzioni sono ora rivolte alla giornata di sabato 13 maggio, per un altro sabato in trasferta che si preannuncia intenso ed appassionante. I lavori inizieranno al mattino presto, quando gli Allievi, accompagnati dal docente Corrado Ficuciello, raggiungeranno Imola per la visita aziendale allo stabilimento di Protesa, dove saranno accolti dall’ingegnere Roberto Saponelli, Responsabile reparto D4P – digitale per il prodotto. Protesa, azienda del Gruppo Sacmi è specializzata in servizi organizzativi e tecnologici a supporto dei processi aziendali, tra cui progettazione di macchine automatiche e attrezzature, costruzione e messa a punto di prototipi, calcolo strutturale e ottimizzazione morfologica, simulazione fluodinamica e reverse engineering. L’azienda annovera tra i propri clienti diversi team dei principali campionati motociclistici, che grazie all’elevata capacità di ingegnerizzazione di Protesa possono migliorare componenti fondamentali delle performance su pista quali l’interazione moto-pilota e l’aerodinamica.

Sempre a Imola si trova il luogo della seconda tappa di questa trasferta: il mitico Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, circuito tra i più leggendari della storia del motorsport. Grazie alla partnership con Formula Imola, la società che gestisce l’autodromo presieduta da Uberto Selvatico Estense, gli Allievi potranno assistere al Mondiale Motul FMI di Superbike, il massimo campionato riservato alle moto derivate dalla serie, il cui quinto round fa tappa sulla pista romagnola questo weekend. Gli Ingegneri arriveranno in tempo per godersi lo spettacolo della Race 1, e chissà che non si ripeta quanto accaduto lo scorso anno quando i loro predecessori poterono assistere al fantastico exploit di Chaz Davis e festeggiare il successo nei box Ducati insieme al docente Marco Zambenedetti, Coordinatore Tecnico del team. In ogni caso, indipendentemente dal risultato finale, quella di sabato sarà un’altra giornata all’insegna dell’innovazione e della competizionedell’ingegneria e della velocità, e un’altra grande esperienza formativa da vivere tutto d’un fiato.