Fashion Managers x Liu Jo: una collezione di successo


Gli Allievi dell’Executive Master in Fashion Management concludono il loro percorso presentando all’eccellenza carpigiana tre progetti di altissimo valore.

Fashion Managers x Liu Jo: una collezione di successo

Si è conclusa l’ottava edizione dell’Executive Master in Fashion Management, il percorso modulare dedicato alle figure professionali più ricercate nel settore moda.

Tappa finale del percorso: le presentazioni dei project work per Liu Jo, l’azienda che lo scorso aprile aveva commissionato un progetto tutto incentrato sulla customer journey, in un mondo retail sempre più all’insegna della omnicanalità.

Abiti sportivi, da sposa e da sogno: le idee dei nostri Allievi per la retail experience di Liu Jo

Alla presenza di Matteo Giovanardi e Valentina Leanza, rispettivamente Retail Director e HR Recruiting & Training Specialist di Liu Jo, gli Allievi hanno presentato le loro idee per dare nuova linfa al retail del brand carpigiano, sia aumentando il tasso di fidelizzazione dei clienti Liu Jo, sia suggerendo nuovi e creativi scenari di business.

Il primo gruppo ha scelto la strada dello sportswear. Liu Jo: the Coolest Sportswear è il titolo di un progetto che prevede la creazione di una nuova linea, il punto di incontro delle linee già esistenti Fashion e Active, e che punti a conquistare i giovani nella fascia d’età 18-25. Come? Con una spinta decisa alla digitalizzazione, ma anche con l’organizzazione di eventi wellness e le partnership con alcune tra le realtà più consolidate del mondo sportivo.

Diverso l’approccio scelto dal secondo gruppo, che ha voluto omaggiare la femminilità e lo stile italiano più glamour e audace, e ha preferito concentrarsi sulle ragazze di età compresa tra i 18 e i 20 anni. Celebration Dream è il titolo del loro progetto, che prevede la creazione di una capsule collection con cui celebrare i 18 anni insieme a Liu Jo e condividere questo momento di festa con le proprie amiche. Trattandosi di Generazione Z, non poteva mancare l’attenzione per influencer e creator, con il coinvolgimento di alcune star di TikTok quali Aurora Baruto, Elisa Maino e Alice De Bortoli come brand ambassador della capsule collection Celebration Dream.

Quasi “eversiva” la proposta del terzo gruppo, che forte dei dati e delle previsioni sulla ripresa dei matrimoni nel post-pandemia ha deciso di progettare una collezione di abiti da sposa. Liu Jo Bridal è il nome di una linea di abiti pensata per giovani spose di età compresa tra i 25 e i 35 anni e un’attenzione marcata per la sostenibilità. Una proposta dal forte impatto ma curata nei minimi dettagli, dalla definizione dei singoli capi di abbigliamento alla progettazione di un’esperienza “Come in Atelier” nei top five store di Liu Jo.

Si chiude un capitolo, si apre una nuova storia.

Grande soddisfazione per i committenti presenti in sala, che se durante le presentazioni non hanno mancato di entrare nel merito delle proposte degli Allievi, al termine hanno voluto complimentarsi per la qualità delle idee messe in campo da tutti e tre i gruppi. 

È stato più stimolante di gran parte dei brainstorming a cui solitamente partecipiamo - ha dichiarato Matteo Giovanardi - Vi ringrazio davvero per gli interessantissimi spunti che mi avete fornito. C’è davvero tanto a cui attingere in termini di idee e di analisi, sia per ciò che riguarda il punto vendita sia per lo sviluppo della nostra customer journey”.

Molto contenti anche Gabriele Fernandez e Valentina Mantini, i due docenti e coach di progetto presenti in sala insieme a Fabio Benassi: “Avete lavorato tantissimo per questi progetti, e soprattutto avete lavorato bene - ha sottolineato Valentina Mantini - Io vi auguro che questa giornata non sia la conclusione di un percorso ma l’inizio di un futuro brillante, perché lo meritate davvero”.

Ogni anno assistiamo a progetti sempre più belli, sempre più completi - ha dichiarato la direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni - a riprova del costante miglioramento di questo percorso formativo. Io ringrazio Liu Jo, i nostri docenti e soprattutto gli Allievi per aver contribuito al successo di questa ottava edizione, e rivolgo a tutta la classe i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali”.

La giornata si è chiusa con la consegna degli attestati e il tradizionale brindisi di festeggiamento. La giusta ricompensa di un percorso intenso, fatto di teoria (poca), pratica (tanta), confronti continui e testimonianze di assoluto prestigio. I momenti conclusivi di sei mesi entusiasmanti, vissuti con grande impegno e passione da un gruppo di veri amici, oltre che di grandi professionisti.

L’Executive Master in Fashion Management torna a febbraio 2023. Per informazioni sul programma e sulla faculty del Master consulta la pagina dedicata sul nostro sito