Creatività e pensiero laterale, con Davide Zandonà


In programma domani la seconda lezione del modulo dedicato alla comunicazione pubblicitaria

Creatività e pensiero laterale, con Davide Zandonà

Immaginare e scrivere per la pubblicità” è il modulo in corso di svolgimento all’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale. Domani, sabato 10 giugno, si terrà la seconda e ultima lezione. Anche questa, come la precedente, vedrà la guida del fondatore e Direttore Creativo del network Liberate le Aragoste Davide Zandonà.

Il tema al centro del modulo didattico è la comunicazione che lascia il segno, quella che emoziona il pubblico e riesce ad entrare nell’immaginario collettivo. Le campagne pubblicitarie di maggiore impatto, gli spot che hanno ribaltato i canoni della comunicazione televisiva, i claim che hanno fatto la storia: iniziato con una rassegna dei case-studies di successo nella prima lezione di sabato 27 maggio scorso, il viaggio nella comunicazione pubblicitaria proseguirà domani a colpi di iperboli, ripetizioni, ribaltamenti, giochi di parole e di tutte quelle altre tecniche che Zandonà illustrerà agli Allievi e farà loro sperimentare in prima persona con esercitazioni individuali e di gruppo. Scopo della giornata, e del modulo complessivamente: imparare a costruire il giusto mix di creatività e pensiero laterale (con quel pizzico di necessaria razionalità) che porta alla formulazione di contenuti pubblicitari perfetti.

Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in Scienza Cognitiva, studioso dei processi cognitivi sotto la guida del fisico teorico Eliano Pessa, Davide Zandonà è un professionista di eccellenza della comunicazione e uno dei docenti più apprezzati del Master. Comincia nel settore come copywriter e creativo, facendo la spola tra Bologna e Milano per curare i progetti di comunicazione above e below the line di clienti quali ING, Bulgari, MaxMara, Warner Bros e tanti altri, finché nel 2006 fonda Liberate le Aragoste – Communication Network, gemma della comunicazione pubblicitaria di nicchia specializzata in moda e beauty, dove tuttora ricopre il ruolo di project manager e creativo.

Con le otto ore di domani si chiude il modulo “Immaginare e scrivere per la pubblicità”, il terzo dell’Executive Master dopo quelli di Ufficio Stampa e Comunicazione Digitale. La prossima settimana si terrà la lezione inaugurale del modulo “Il Piano di Comunicazione”, con il Communication Manager di BASF Italia Filippo Bertacchini.