Strategie di internazionalizzazione


All’Executive Master in Marketing Management c’è la seconda giornata del modulo Strategie di Internazionalizzazione di Impresa insieme a Micol Vezzoli, Export Strategist e co-fondatore di TEM Italia 

Strategie di internazionalizzazione

La pandemia ne ha cambiato i tratti, accelerandone la componente di digitalizzazione, ma anche a fronte dell’emergenza sanitaria l’internazionalizzazione continua il suo trend di crescita, con le PMI italiane che guardano sempre più all’estero per migliorare le condizioni del proprio business.

L’internazionalizzazione d’impresa è al centro delle lezioni in corso di svolgimento all’Executive Master in Marketing Management, il nostro percorso formativo dedicato ai professionisti del marketing e del business d’impresa.

Docente di questo modulo è Micol Vezzoli, Export Strategist, consulente e formatore in materia di internazionalizzazione e co-fondatore di TEM Italia, piattaforma che aiuta le imprese a individuare i professionisti dell’export e le competenze di internazionalizzazione più adatti alle proprie esigenze.

Con un approccio molto operativo, basato sui casi reali trattati nella propria esperienza di consulente, Vezzoli ha accompagnato i partecipanti in un’analisi molto approfondita dei processi di internazionalizzazione. Prima discutendo gli errori più comuni compiuti dalle PMI italiane, tra cui l’influenza di logiche più sentimentali che razionali nella scelta dei mercati esteri e un atteggiamento di tipo reattivo e non proattivo nei confronti del mercato internazionale. Poi illustrando le diverse modalità di penetrazione nei nuovi mercati, da modellare in funzione degli obiettivi strategici d’impresa, per soffermarsi infine sulle fonti informative, legislative e sulle banche dati fondamentali per la fase di analisi ed esplorazione che precede la definizione del Marketing Mix.

Sabato è in programma la seconda e ultima giornata, durante la quale i partecipanti avranno modo di passare dalle parole ai fatti, ossia dalla pianificazione della strategia all’attuazione vera e propria del Business Plan.

Vuoi saperne di più sull’Executive Master in Marketing Management? Scopri tutto sul programma didattico e sulla Faculty del percorso dalla pagina dedicata sul nostro sito!