Ideato per professionisti che vogliono investire su se stessi e sulla propria carriera, l’Executive Master Marketing Management è un percorso di formazione manageriale che percorre con approccio integrato i temi del marketing, propone un nuovo modo di rapportarsi ai mercati e consente di acquisire le capacità e le competenze per coniugare strategie di marketing e strategie commerciali.
Obiettivi
L’Executive Master Marketing Management fornisce le competenze necessarie per interpretare e gestire il rapporto azienda - mercati, comprendere e anticipare i bisogni del cliente, progettare sistemi di offerta efficaci e di successo.
Articolato in otto moduli di studio fruibili anche singolarmente, il programma didattico approfondisce tutti gli aspetti del processo di marketing management: dalla pianificazione all’organizzazione, dall'implementazione delle attività di marketing fino alla misurazione e alla valutazione del loro ritorno, con particolare attenzione per l’elaborazione del piano di marketing e lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti.
Nel Master Executive trovano inoltre ampio spazio quelle competenze “in divenire”, e in rapidissimo sviluppo, quali web marketing, marketing digitale, neuromarketing e le altre forme di marketing non convenzionale.
Caratteristiche peculiari del percorso formativo sono l'operatività e la praticità dell'insegnamento, garantita dall'esperienza dei docenti, comprovati professionisti del settore. La particolare formula week-end alternati è stata studiata appositamente per quanti già lavorano e intendono investire nel proprio futuro professionale.
Destinatari
L’Executive Master Marketing Management è un percorso di formazione manageriale flessibile, ideato per:
- Product e marketing manager, responsabili commerciali, addetti alle vendite, consulenti;
- Manager di altre funzioni che vogliono approfondire il mondo del marketing, acquisirne le tecniche e parlarne il linguaggio;
- Coloro che desiderano conseguire una solida preparazione su tutte le tematiche funzionali in vista di un futuro sviluppo di carriera.
Programma
- Pianificazione strategica e gestione del marketing mix
- Ricerche di mercato
- Strategia di internazionalizzazione di impresa
- Project Management
- Neuromarketing: per vincere nelle vendite
- Sales Management
- Digital Marketing & Communication
- Laboratorio manageriale
Metodologia didattica
L’Executive Master, con metodologia blended, prevede una didattica attiva che garantisce un processo di apprendimento stimolante sui piani sia cognitivo sia emozionale.
Sono previste numerose esercitazioni e discussioni di case study con lo scopo di sollecitare lo scambio e il confronto diretto fra i partecipanti e sviluppare capacità decisionale e problem solving.
Tutoraggio, partecipazione attiva, letture di supporto e completamento rappresentano i plus e gli elementi distintivi del percorso formativo.