Heritage Marketing & Brand Communication

Storie ed eventi che traggono le proprie origini dal passato, per raccontare il presente e proiettare i valori di brand nel futuro: è questa l’essenza del piano di Heritage Marketing predisposto dagli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale per Fondazione Ducati, l’istituzione che ha il compito di custodire e valorizzare la grande storia della casa motociclistica di Borgo Panigale.

 

L'AZIENDA

Fondata nel 1925 dai fratelli Cavalieri Ducati, la storia di Ducati è un vero e proprio romanzo d’avventura, costellato di vittorie memorabili, piccole e grandi battute d’arresto, rivincite dai contorni epici ed eroi quasi leggendari. Un’azienda dal patrimonio storico di immenso valore, per il territorio che la circonda e per il mondo intero. Una ricchezza industriale e culturale senza eguali, che tramite eventi, spazi e iniziative la Fondazione Ducati preserva e tramanda a beneficio degli appassionati delle Rosse e non solo.

LA SFIDA DEL BRIEF

Museo Ducati, Fisica in Moto, le celebrazioni degli anniversari di personaggi storici quali l’Ingegner Fabio Taglioni e il pilota Troy Bayliss sono solo alcuni degli strumenti impiegati da Fondazione Ducati per la promozione del patrimonio storico dell’azienda. Che ora, anche a seguito della pandemia, vuole imprimere ulteriore slancio alla propria strategia di Heritage Marketing, aumentando le connessioni con i percorsi di turismo nella Motor Valley, la stratificazione dei contenuti digitali e l’ibridazione digitale-reale delle esperienze.

Ecco allora che il briefing offerto dalla Corporate e CSR Marketing Manager di Ducati Monica Passerini consegna agli Allievi il compito di sviluppare una strategia di comunicazione integrata, che proponga interventi multicanale con azioni che investono tanto il content e il digital marketing quanto la comunicazione di stampo corporate.

I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM

Una sfida ambiziosa a cui i quattro gruppi di Allievi sono arrivati con le idee molto chiare, grazie anche al prezioso lavoro di guida svolto dalla coordinatrice del Master Patrizia Semeraro e dalla docente e coach di progetto Valentina Vellucci.

Il gruppo “E-Travel”, ha puntato su tre valori fondanti dell’universo Ducati come sport, design e viaggio, per proporre un progetto che unisce divertimento, arte e territorialità.

Il gruppo “Flumen Agency”, autore del progetto “Radici”, ha voluto unire tradizione e innovazione in una strategia phygital che con un tour per l’Emilia-Romagna cementa il legame di Ducati con il territorio e porta il brand incontro a nuovi pubblici.

I Maltrainsema” hanno scelto di fare leva su tre asset specifici: patrimonio, territorio, persone, e su un digital strorytelling che tramite podcast, online journey, guide Instagram e altro ancora racconti il mondo attraverso gli occhi e i valori più profondi di Ducati.

DB-Killers”, invece, ideatori del progetto “Ducarti”, hanno proposto un piano dalle forte contaminazioni con il mondo dell’arte, con strumenti e iniziative che intrecciano i valori e i simboli del brand (tra cui il suono inconfondibile dei motori Ducati) con la musica, il cinema e il design.

E IL PROGETTO VINCITORE È...

“I Maltrainsema”, composto da Valeria Bassani, Andrea Botti, Martina Corradini, Marta Martello, Chiara Rao e Roberta Sforza. Sono stati loro, al termine di un’accurata valutazione condotta da Monica Passerini insieme all’Head of Brand & Corporate Communication di Ducati Angelo Marino, ad aggiudicarsi la palma di gruppo vincitore, grazie a idee ritenute sia originali ma anche efficaci per lo sviluppo di nuovi pubblici, il rafforzamento di quelli esistenti e il consolidamento del legame di Ducati con il proprio territorio.

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