Bio


Laureato in Ingegneria Aeronautica (indirizzo Aerodinamico-Propulsivo) all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sperimentale (“Applicabilità di metodi numerici dell’aeronautica al campo motociclistico”) sviluppata in stretta collaborazione con il Reparto Corse Aprilia (Aprilia Racing). Il mese successivo viene chiamato da Aprilia Racing per diventare il nuovo responsabile Aerodinamica e Materiali Compositi del Reparto sotto la direzione tecnica dell’Ing. Witteveen. Segue la progettazione, sviluppo e realizzazione di tutti i componenti aerodinamici e in materiale composito, in tutti i loro dettagli, delle moto da competizione prodotte nel Reparto (125cc, 250cc, 500cc, MotoGP, SBK). Per lo sviluppo vengono eseguite prove in galleria del vento, prove in Aeroporto, prove in pista, prove al banco motore, simulazioni aerodinamiche (con codici CFD) e studi FEM. Per la realizzazione dei prototipi gestisce la modelleria interna e si avvale del reverse engineering e del rapid prototyping, mentre per la realizzazione dei componenti in composito “deliberati” utilizza modellazione 3d collabora con modellerie cad-cam e con diverse aziende italiane accuratamente selezionate. Nel 2005 continua a mantenere e rafforzare il suo incarico in Aprilia Racing che viene acquisita da Piaggio Group ed è sotto la direzione tecnica dell'Ing. Dall'Igna. Con l’ingresso negli anni successivi anche dell’Off Road nel Reparto, segue anche motocross, motard e motorally (moto Parigi-Dakar) ampliando le conoscenze nelle moto da competizione. L’attiva collaborazione con Aprilia Racing, che negli anni ha arricchito il palmares con innumerevoli gare vinte e 33 titoli mondiali tra piloti e costruttori, e’ finita nell’aprile del 2011.