A lezione di strategia e budgeting aziendale


Stefano Accorsi e Giovanni Tamburini al Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

A lezione di strategia e budgeting aziendale

Continua il percorso formativo degli Allievi del Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Nella seconda lezione di questa 9° edizione, i corsisti hanno avuto modo di approfondire i temi della strategia e del budgeting aziendale con due veri professionisti del settore.

Nella prima parte della mattinata, guidati dall'esperienza decennale di Stefano Accorsi, Project leader in SCS Consulting, i partecipanti hanno potuto analizzare tutti i passaggi fondamentali per poter pianificare al meglio una strategia aziendale, per poi passare, nella seconda parte della mattinata, ad utilizzare alcuni strumenti per la vera e propria pianificazione strategica, come la matrice SWOT e BCG. Organizzati in team work, hanno avuto la possibilità di applicare i tools presentati, condividendo spunti di riflessione e prendendo sempre più consapevolezza e dimestichezza con quelli che sono i principali strumenti di lavoro utilizzati dagli HR in azienda.

Nel pomeriggio invece, con Giovanni Tamburini, Hr Director EMEA in KEMET Electronics, gli Allievi si sono misurati con temi afferenti all'ambito amministrativobudgeting aziendale e costi di lavoro. È stata chiarita la corretta definizione, composizione e modalità dei costi di lavoro: le tipologie di retribuzione, le categorie contributive e le forme dei contratti di lavoro.  

Argomenti complessi ma magistralmente illustrati da Giovanni Tamburini il quale ha coniugato, anche per questa materia, metodologie didattiche frontali ed interattive. L’obiettivo del Master Executive, infatti, è quello di guidare i corsisti in un percorso di crescita professionale caratterizzato da una sempre più profonda padronanza e cognizione degli argomenti trattati.