Strumenti e software per l’acquisizione dati su pista


Peter Bom e Massimo Gustato introducono gli Allievi all’utilizzo del software di 2D Data Recording, azienda tedesca leader nei sistemi per l’acquisizione dati nel motociclismo e non solo

Strumenti e software per l’acquisizione dati su pista

Acquisire, leggere e interpretare i dati su pista è una prerogativa fondamentale dell’ingegnere che cura lo sviluppo di una moto da corsa. Da quelli sulla velocità delle ruote a quelli relativi alle sospensioni, dalla lettura degli angoli di inclinazione, dell’accelerazione e del comportamento in frenata possono infatti uscire quelle informazioni decisive per apportare i correttivi necessari al raggiungimento della performance ottimale.

Il modulo dedicato all’elettronica è stato aperto la settimana scorsa dall’Ing. Manuel Cazeaux, Crew Chief del Team Suzuki Ecstar MotoGP, che ha presentato agli Allievi le caratteristiche e le funzionalità dei sistemi hardware e software di una motocicletta da competizione.

Protagonisti della lezione in programma per domani, sabato 10 dicembre, Massimo Gustato e Peter Bom, per una giornata interamente dedicata all’acquisizione dei dati su pista.

L’Ing. Massimo Gustato vanta una lunga esperienza nel settore motorsport: motociclista praticante ed appassionata endurista, ha seguito lo sviluppo di progetti racing sia 2 che 4 tempi, e dopo esperienze lavorative presso Aprilia Racing e Bimota è ora consulente per Moto Morini. Docente di Professional Datagest, Gustato scrive per diversi magazine delle due ruote ed è blogger per il Corriere della Sera.

Gustato sarà coadiuvato dall’Ing. Peter Bom, un professionista delle moto da corsa con più di 40 anni di esperienza come Data Specialist e Crew Chief, prima nelle categorie Superbike e Supersport per i team Honda, Yamaha e Ducati, e poi in Moto2 e Moto3. Tramite l’azienda Bomba da lui fondata e presieduta, Peter Bom distribuisce sul mercato olandese i prodotti di 2D Data Recording, azienda tedesca di Karlsruhe i cui sistemi e software per l’acquisizione dati sono utilizzati da diversi team in tutte le categorie di moto da corsa e in tanti altri ambiti, tra cui auto da corsa, settore aeronautico, ippica, calcio e atletica.

Come ama ripetere Rainer Diebold, che nel 1993 fondò l’azienda assieme all’amico informatico Kirk Debus, “Ovunque vi sia qualcosa da misurare e analizzare, 2D Data Recording c’è”. 2D Data Recording è al fianco di Professional Datagest sin dalla prima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa: una partnership di assoluto prestigio che permetterà anche agli Allievi di questa quinta edizione di apprendere il funzionamento di un software sofisticato e di altissimo livello. Per i ragazzi ci sarà la bella opportunità di utilizzare il software per la durata di un anno grazie alla licenza gratuita che sarà concessa loro da 2D in via del tutto esclusiva.