È iniziata la decima edizione dell'Executive Master in Fashion Management, il percorso di alta formazione progettato per eccellere nei ruoli più ambiti dell’industria della moda.
Quando si parla di moda, i primi nomi che balzano alla mente sono i grandi stilisti come Ralph Lauren, Marc Jacobs e Tom Ford, insieme a icone come Valentino, Giorgio Armani, Donatella Versace e la leggendaria Coco Chanel. Ma la moda non è solo creatività. È anche competizione, innovazione e creazione incessante di valore.
Di questo sono ben consapevoli i partecipanti dell’Executive Master in Fashion Management, che sabato scorso hanno iniziato il viaggio che li porterà a diventare protagonisti della Fashion Industry.
Un’esperienza unica alla scoperta dell’industria moda
Percorso di alta formazione giunto alla decima edizione, il Master fornirà loro le competenze necessarie per eccellere nella gestione del Fashion Business, un lato forse meno noto e appariscente di quello creativo, ma non per questo meno stimolante e appagante. Non solo.
Grazie alle testimonianze di prestigio con manager, imprenditori ed esperti del settore, sarà un'opportunità unica per entrare in contatto diretto con le esperienze e le storie di maggior successo, per lasciarsi ispirare ed espandere network e professionalità.
I diversi background formativi e professionali dei partecipanti di questa edizione non saranno un limite, ma piuttosto un valore. Tra chi aspira a fare della propria passione una professione, e tra chi punta a raggiungere ambizioni già avviate, è comune la voglia e la determinazione di mettere a fattor comune le capacità e vivere al massimo quest’esperienza.
Prima lezione: Marta Mangiarotti e il Brand Management
L’inizio è stato dei più promettenti, anche grazie alla partecipazione di una docente d’eccezione. Marta Mangiarotti è Global Brand Marketing Manager di Zegna. Per il brand italiano, famoso per la sua eccellenza nel settore del menswear, Mangiarotti è responsabile della strategia di brand marketing del marchio a livello globale e dei mercati, orchestrando le campagne, attivazioni e pianificazione dei processi dei lanci marketing.
La sua lezione ha aperto nel migliore dei modi il primo modulo del Master, focalizzato sullo Strategic Fashion Brand Management. Che cosa s’intende con questo? Il branding nel settore della moda non riguarda solo il prodotto e gli aspetti visivi, perché l'identità del marchio si costruisce sull'intera esperienza del brand: mission, valori, touchpoint con i clienti sono altrettanto importanti, e poiché ogni marchio è diverso e ha la propria identità, è importante mostrarla creando un branding tanto potente quanto coerente.
Le prossime lezioni vedranno l'approfondimento del tema con Mangiarotti e altri esperti professionisti, tra cui Severo Monaco, Customer Service Manager di Woolrich, Roberto Ramazza, Operations & Supply Chain Manager Imax - Max Mara Group, e Stefano Lorenzetti, Sales Director South Europe di Woolrich.
L’Executive Master in Fashion Management vuole essere il punto di partenza per coloro che desiderano distinguersi in un settore competitivo e in continua evoluzione. E se è vero, come disse Ralph Lauren, che compito della moda non è creare vestiti ma sogni, è altrettanto vero che servono visione, capacità e competenze, perché quei sogni possano poi diventare realtà.