Alle frontiere del motorsport: la simulazione con Ansys


Con la prima giornata dedicata alla simulazione strutturale ha inizio lo speciale workshop riservato ai nostri Ingegneri della Moto da Corsa.

Alle frontiere del motorsport: la simulazione con Ansys

Si rinnova la partnership tra Professional Datagest e Ansys. Per il terzo anno consecutivo, lo speciale workshop organizzato in collaborazione con l’azienda statunitense spalanca agli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa le porte della simulazione multifisica, una delle frontiere più in espansione nel bike motorsport e non solo.

Primo appuntamento del workshop: la speciale Master Class FEM, curata nella giornata di sabato scorso da Adriano Zaffora, Application Engineer con più di 10 anni di esperienza in Ansys.

Alternando momenti teorici, tutorial, discussione di casi e sfide di progettazione, i nostri Ingegneri hanno potuto esplorare le potenzialità della simulazione e prendere dimestichezza con il software Ansys, l’unica piattaforma di simulazione metafisica capace di ricomprendere in sé tutte le principali grandezze e leggi fisiche.

Costruita intorno ai principi fondamentali della modellazione, della fisica, della matematica e dell’informatica, la simulazione permette agli ingegneri di semplificare le progettazioni più complesse, come sono tutte quelle che caratterizzano lo sviluppo di una moto da corsa, massima espressione dell’avanguardia ingegneristica a due ruote.

La scelta dei materiali, la progettazione di motore e trasmissione, l’efficienza aerodinamica: in queste e tante altre situazioni che si affrontano nel design e nello sviluppo del veicolo, la simulazione è l’arma che gli ingegneri possono sfruttare per arrivare alla migliore scelta progettuale, con costi e tempi sensibilmente inferiori rispetto ai tradizionali metodi di prototipazione e test.

Vuoi scoprire tutti i dettagli del Master in Ingegneria della Moto da Corsa? Vai subito alla scheda dedicata sul nostro sito!