Sia analogici che digitali. In una parola, moderni.


È iniziata la 15a edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, il percorso dedicato ai giovani professionisti della comunicazione e delle PR con la passione per web e mondo digital.

Sia analogici che digitali. In una parola, moderni.

E alla fine arrivano loro, i nostri comunicatori. Il giro di inaugurazioni dei percorsi primaverili si chiude, come da tradizione, con il benvenuto alla nuova classe dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, che vede approdare a Professional Datagest un gruppo di giovani talentuosi, amanti della comunicazione e della tecnologia, decisi a costruire intorno alle proprie passioni un solido futuro professionale.

Quella scattata sabato scorso è la 15a edizione del percorso, un’esperienza formativa che costituisce il perfetto punto di incontro dei due mondi più rilevanti della comunicazione: quello più tradizionale e consolidato dell’ufficio stampa e delle media relations e quello più avanguardista e in divenire dei digital media.

L’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale

Siamo nel 2021, in piena Digital Transformation. Un comunicatore solamente analogico non può che essere anacronistico. Ma un comunicatore che padroneggi esclusivamente gli strumenti digital finirebbe per essere presuntuoso. Per questo è necessaria una solida preparazione con cui combinare, con arte e passione, tecniche tradizionali e canali digitali; e dotarsi di una visione allargata che faciliti la costruzione di relazioni vere e profonde con tutti i pubblici di riferimento.

Grazie ad attività dal taglio pratico e operativo, alternando case-studies, esercitazioni e approfondimenti verticali, l’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale - articolato in sei moduli fruibili anche singolarmente - fornirà ai neo-Allievi le metodologie, le tecniche e gli strumenti per diventare dei perfetti comunicatori moderni: dal posizionamento all’immagine aziendale, dall’ufficio stampa all’organizzazione di eventi, passando per le Digital PR, il community management, la produzione dei contenuti per il web e la creazione di un piano di comunicazione integrata.

L’inizio di un percorso di evoluzione

L’attualità di queste tematiche non è oggetto di discussione, ed è emersa in modo inequivocabile nella lezione inaugurale del percorso, tenuta da Giovanni Landolfi, giornalista professionista, fondatore e partner di StampaFinanziaria - studio giornalisti associati, agenzia di comunicazione milanese che si occupa di relazioni con i media, servizi editoriali, comunicazione di crisi e litigation PR.

Dopo aver richiamato concetti fondamentali della comunicazione, Landolfi ha offerto una panoramica sulle diverse tipologie della comunicazione d’impresa, un mondo estremamente ricco e variegato che ospita figure professionali evolute, con competenze sempre più precise e raffinate. Quali sono queste competenze lo ha poi spiegato Alessandra Veronese, Mindset e Communication Strategist e associata FERPI, con una lezione incentrata sul ruolo del comunicatore e il profilo del comunicatore efficace.

Dopo l’assaggio della prima giornata, l’Executive Master entra nel vivo del programma didattico. È in calendario per sabato prossima la prima giornata del primo modulo, dedicato all’Ufficio Stampa e alle Media Relations, che vedrà l’intervento di Patrizia Semeraro, Responsabile Ufficio Stampa e Corporate Events dell’agenzia bolognese Mec&Partners.

Vuoi conoscere di più sul programma e sui docenti dell'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale? Visita la scheda dedicata sul nostro sito!