Al via la 20a edizione del Master in Meeting Management


Con la lezione del docente Filippo Bertacchini riparte il percorso formativo che fornisce le skills per una carriera nella Gestione, Comunicazione e nel Marketing degli Eventi.

Si è aperto il 1° ottobre 2016 il Master in Meeting Management – Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi, firmato Professional Datagest e realizzato con il patrocinio di Federcongressi&eventi, che anche quest’anno vede un folto ed eterogeneo gruppo di allievi motivati a diventare professionisti nel settore della Meeting&Incentive Industry.

Il Master, giunto quest’anno alla sua 20a edizione, è stato inaugurato dalla lezione di Filippo Bertacchini, Communication Manager di BASF Italia. Bertacchini ha introdotto il poliedrico gruppo dei 28 allievi all’ampio settore della comunicazione d’impresa, all’interno del quale l’evento si configura come un’importante strumento di Relazioni Pubbliche. I 392mila eventi realizzati in Italia nel 2015, infatti, testimoniano l’importanza strategica del settore, che con un incremento dell’11,5% rispetto al 2014 si colloca tra quelli con i migliori tassi di crescita nel panorama economico del nostro Paese.

Il Master si articolerà in 200 ore complessive caratterizzate da una metodologia didattica varia, pratica e operativa: la formazione in aula, tenuta da docenti professionisti del settore, sarà arricchita dalle partecipazioni ai principali eventi associativi dell’industria congressuale italiana e dalle visite alle sue sedi più prestigiose. Il percorso formativo, coordinato da Maria Gabriella Gentile, Responsabile del Learning Center di Federcongressi&eventi, si concluderà infine con un project work, che offrirà ai partecipanti di mettere in pratica quanto acquisito, testarsi sul campo e sviluppare capacità di networking e personal branding.

L’obiettivo finale del Master è quello di formare professionisti capaci di curare tutte le fasi di ideazione e realizzazione dell’evento: dall’incontro con il cliente al contatto diretto con i fornitori, passando per la scelta di location e allestimenti, per arrivare al controllo del budget e alla gestione delle criticità e degli imprevisti.

Grazie al loro entusiasmo e alla sapiente guida dei nostri docenti, siamo sicuri che il mondo degli eventi non avrà più segreti per i nuovi allievi, ai quali vanno i migliori auguri di buon lavoro da tutto lo staff di Professional Datagest.