Nei luoghi d’avanguardia di aerodinamica e materiali


Con le visite alla Galleria del Vento dell’Università di Perugia e a Vsystem prosegue il viaggio nell’eccellenza del bike motorsport

Nei luoghi d’avanguardia di aerodinamica e materiali

Lo studio dell’aerodinamica dalle quattro alle due ruote. Dopo la visita al WindTunnel di Dallara, eccellenza emiliano-romagnola presente sui più importanti circuiti automobilistici di tutto il mondo, per gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa arriva il momento di visitare una Galleria del Vento costruita su misura per le moto da competizione.

Si tratta della Galleria del Vento “Raffaele Balli” dell’Università di Perugia, una galleria subsonica con circuito di ritorno chiuso e camera di prova aperta, dotata di un motore elettrico da 365 kW, che con una girante con 11 pale di carbonio è capace di spingere l’aria fino a 170 km/h.

Sono tante le case costruttrici e i racing team che hanno utilizzato questa struttura, costruita nel 1992 grazie alla determinazione e alla passione del Professor Raffaele Balli, per gli studi aerodinamici sulle moto da strada e da competizione. Nella sezione di prova della Galleria del Vento, lunga 4 metri, i produttori possono misurare le forze che agiscono sulla moto nelle diverse velocità e studiare i movimenti dei flussi d’aria, a una capacità di 10-15 prove al giorno a seconda del soggetto.

Curiosità: lo scorso anno, un team di ricercatori dell'Università di Perugia ha ripercorso 90 anni di storia dell’aerodinamica testando nella Galleria del Vento 18 moto prodotte dal 1921 al 2007; quale moto è risultata più efficiente dal punto di vista aerodinamico? La Honda RS 500 di Marco Papa del 1986.

Dopo la visita al WindTunnel, la giornata in trasferta riporterà gli Allievi nel cuore della motor-valley emiliana, nello specifico a Fiorano Modenese (MO), per la visita allo stabilimento di Vsystem. Ad accogliere i ragazzi ci sarà Silvia Gaiani, docente responsabile del modulo del Master dedicato ai materiali e amministratore delegato dell’azienda, che produce piccole e medie serie di componenti destinati al segmento automotive e motorsport, ed è specializzata nella realizzazione di manufatti ottenuti per deformazione plastica e saldatura.

 

Vuoi essere tra i protagonisti della prossima edizione del Master? Partecipa alla selezioni per la prossima edizione!

Scopri ora di più