Come comunicare con i media


A lezione di Ufficio Stampa con Patrizia Semeraro

Come comunicare con i media

Che sia per presentare nuovi prodotti e servizi, pubblicizzare un evento o portare all’attenzione del pubblico un’iniziativa o un progetto, l’Ufficio Stampa è uno degli strumenti chiave per ogni realtà che desidera parlare all'opinione pubblica attraverso i mezzi di informazione. Per definizione, l’Ufficio Stampa è quella persona o struttura, interna o esterna all’azienda, che si occupa di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni che va dall’organizzazione ai media, e che opera con l’obiettivo di aumentare la reputazione aziendale e dialogare con i pubblici di riferimento.

Tra gli strumenti a disposizione dell’Ufficio Stampa il più importante è il Comunicato Stampa, un documento appositamente confezionato per raggiungere l’opinione pubblica attraverso i media, con il quale l'azienda vuole dare notizia di un evento interno o rilasciare una dichiarazione ufficiale su un fatto pubblico.

Il comunicato stampa, per essere efficace, prima di ogni altra cosa deve riuscire ad attirare l’attenzione del giornalista, il quale riceve quotidianamente decine, se non centinaia, di testi simili. È suo, infatti, il compito di filtrare tutti i flussi informativi e selezionare solo ciò che presenta caratteristiche di notiziabilità. Come si scrive allora il comunicato perfetto, quello che nessun bravo giornalista potrà permettersi di cestinare?

Attorno a queste tematiche si concentra la lezione odierna al Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale di Patrizia Semeraro, esperta di media relations e Responsabile Ufficio Stampa dell’agenzia bolognese Mec&Partners. Dopo aver presentato, nella lezione dello scorso weekend, una panoramica dell’industria dei media, Patrizia Semeraro condividerà oggi con i nostri Allievi le regole e le best practice da utilizzare nel rapporto con i mezzi di informazione e, in particolare, nella redazione di un comunicato stampa.

Giornalista pubblicista ed esponente della faculty del Master fin dalla prima edizione, Patrizia Semeraro ha gestito progetti di comunicazione integrata per clienti pubblici e privati a livello internazionale in molteplici settori, dal real estate all’ambito finanziario, dal no-profit alla sanità. Collabora con diverse testate giornalistiche ed è inoltre appassionata di green economy e smart city, passione che l’ha portata a collaborare con la divisione Environment delll’UE per il lancio dei progetti Premio Impresa Ambiente ed Ecopolis.