Consorzio del Pignoletto Emilia Romagna commissiona il project work agli Allievi della 15° edizione del Master


L’eccellenza vitivinicola emiliano-romagnola al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna

Consorzio del Pignoletto Emilia Romagna commissiona il project work agli Allievi della 15° edizione del Master

Un trait d’union che unisce enologicamente l’Emilia e la Romagna, collegando le zone DOC lungo la via Emilia, da Modena a Faenza. Con i suoi ottomila viticoltori e tremila ettari coltivati, il Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna è tra i consorzi più grandi d’Italia nonché un’importante espressione del Made in Italy in Europa e nel mondo.

È proprio questa realtà d’eccellenza che ha commissionato agli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna il project work della 15a edizione del Master. Nella serata di ieri, venerdì 2 febbraio, la Responsabile dell'Ufficio Stampa del Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna Lucia Apicella ha presentato ai ragazzi il brief del progetto: riposizionamento del prodotto e aumento della brand awareness, approfondimento del target consumatorimiglioramento della comunicazone interna.

Il Consorzio Pignoletto Emilia Romagna è stato costituito nel 2013 su iniziativa di alcuni produttori locali, con la mission di promuovere e valorizzare l’identità di questo particolare vino sia in Italia che all’estero. Oggi il Pignoletto DOC è tra i vini più amati dagli Italiani, come conferma la classifica stilata da Coldiretti dell’ultima edizione del VinItaly. Ma il successo del bianco emiliano-romagnolo non si esaurisce al panorama nazionale: nel 2017, infatti, il gradimento degli inglesi per questo sparkling wine è salito alle stelle, mandando il prodotto in sold-out in tutte le grandi catene di distribuzione e ristorazione britanniche.

Una sfida che si preannuncia frizzante quella che attende gli Allievi, che dovranno mettere a frutto quanto appreso nel corso delle lezioni in un piano di marketing innovativo, completo e attuabile. E proprio un simbolo del Belpaese, il caffè espresso, è il protagonista della lezione odierna, da cui i ragazzi potranno trarre ispirazione per lo sviluppo dei loro progetti. Sarà infatti il Marketing Manager di Segafredo Zanetti Marco Comellini, a presentare loro la storia del marketing e della comunicazione del brand, con un particolare focus sul lancio di prodotto.