Cresci con il Coaching


I vantaggi che il coaching può apportare alla nostra vita quotidiana: dalla crescita personale alle relazioni familiari e professionali

Cresci con il Coaching

Quando parliamo di coaching spesso tendiamo ad associarlo ad ambiti altamente competitivi, come quello sportivo o degli affari. Negli ultimi anni, però, l’idea di allenamento delle capacità teso allo sviluppo personale si è affermata sempre di più anche come strumento per incidere positivamente sulla nostra vita quotidiana. Ma che cos’è in sostanza il coaching?  Quali sono gli ambiti in cui trova applicazione?

Con Veronica Bitelli, Responsabile Training & Development di Devup Consulting, e Roberta Nonni, Coordinatrice di programmi di Change Management e Coaching, abbiamo cercato di fare chiarezza sul processo di coaching e sui vantaggi che questa disciplina può apportare alle diverse sfere della nostra vita.

 

La definizione e il processo di coaching

L’International Coach Federation definisce il coaching come una strategia di formazione che parte dall'unicità dell'individuo e si propone di operare un cambiamento, una trasformazione, che possa migliorare e amplificare le potenzialità della persona. In altre parole possiamo definire il coaching come quella disciplina che a partire dai risultati che vogliamo raggiungere, ci consente di individuare i nostri ambiti di potenziale crescita e di lavorare sulle nostre competenze e capacità per svilupparli appieno. Per fare ciò è fondamentale confrontarsi con coach e trainer esperti, professionisti specializzati e formati per interagire in modo profondo con le nostre attitudini, al fine di migliorare la nostra abilità di agire e di decidere.

 

Gli ambiti di applicazione del coaching

Il coaching offre l’opportunità di un’esperienza formativa immersiva e totale, che va a incidere su ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Dalla sfera personale a quella familiare o lavorativa, il coaching rappresenta un valido alleato per chi desidera crescere, migliorare, impiegare al meglio le proprie energie per raggiungere i risultati sperati.

 

Il coaching come strumento di crescita personale

Dal punto di vista della crescita personale, il coaching può aiutarci a vivere meglio con noi stessi perché ci consente di vedere in modo oggettivo e di comprendere meglio i nostri punti di forza e le nostre aree di miglioramento, di aumentare la nostra autoconsapevolezza e quindi sviluppare autostima e fiducia in noi stessi. Intraprendere un percorso di coaching è come avere una personale palestra in casa: decidiamo noi cosa allenare, se un punto di forza che vogliamo valorizzare o un punto di debolezza che non vogliamo più considerare tale, e una volta definito l'obiettivo iniziamo il nostro piano. Alla base del metodo di coaching, infatti, ci sono proprio l’allenamento, la misurazione dei risultati, la flessibilità nel cambiare idea o piano per adattarlo al meglio alle esigenze, nonché – è molto importante sapersi gratificare - la celebrazione dei nostri successi. Una volta sperimentato, il coaching diventa un modus operandi capace di portarci grandi benefici nella vita di tutti i giorni.

 

Il coaching come leva per migliorare le relazioni familiari

Il coaching può essere uno strumento molto utile anche per migliorare le nostre relazioni personali, in particolare le relazioni intime con i nostri cari. Il rispetto e la comprensione della prospettiva dell’altro sono le due parole chiave del family coaching, con il quale possiamo sviluppare la nostra empatia e la gestione delle emozioni al fine di migliorare i comportamenti nelle situazioni conflittuali. L’aspetto fondamentale nelle dinamiche familiari, infatti, è legato alla comprensione profonda, al rispetto degli spazi e dei tempi “dell’altro”, al supporto delicato ma fermo rispetto alla risoluzione dei problemi. Il coaching ci mette a disposizione degli strumenti pratici e immediatamente spendibili, per i quali anche la famiglia è allo stesso tempo un importante campo di applicazione e di allenamento.

 

Il coaching per accrescere team-building e produttività sul lavoro

Grazie al coaching è possibile intervenire in maniera positiva anche nell’ambito lavorativo e, in particolare, nelle relazioni con il proprio capo e con i colleghi. Attraverso lo sviluppo di competenze come l’ascolto attivo e la comunicazione diretta, il coaching ci insegna a creare un ambiente di fiducia e di empatia, che all’interno di un contesto di lavoro può essere un volano per instaurare un clima positivo volto a sviluppare maggiori risultati di business. Il coaching è uno strumento utilissimo anche per chi deve gestire una squadra, in quanto consente di utilizzare nuove leve manageriali, orientate alla costruzione della fiducia, del dialogo e della condivisione di obiettivi, che non solo hanno il merito di incentivare il singolo individuo, ma aumentano il senso di appartenenza e di identità dell’intero gruppo di lavoro.

 

Vuoi saperne di più? Partecipa al corso "Strumenti di Coaching", a Bologna da maggio 2018, e acquisisci tecniche da utilizzare fin da subito nella tua vita quotidiana.

Scopri ora di più

 

 

Designed by Freepik