Due giornate di formazione esperienziale per lavorare sulle competenze trasversali


I ragazzi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane si preparano per il weekend di outdoor training

Due giornate di formazione esperienziale per lavorare sulle competenze trasversali

Un luogo immerso nel verde ai piedi dell’appennino emiliano, due docenti esperti di formazione manageriale e un gruppo di 22 ragazzi motivati a diventare professionisti delle HR: questa la ricetta delle due giornate di Outdoor Training in programma per questo weekend al Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Nella giornata di sabato 27 maggio i ragazzi raggiungeranno il Centro Ca’ Vecchia di Sasso Marconi dove saranno protagonisti delle due intense giornate di apprendimento esperenziale. A guidare gli Allievi in questo stimolante percorso saranno la coordinatrice del Master Simona Calzolari e Massimo Borgatti, coach & trainer con oltre 15 anni di esperienza nel settore e fondatore di Scinthilla, network di professionisti specializzati nella formazione esperenziale per le aziende.

La metodologia di Outdoor Training si basa su un apprendimento che nasce dall’esperienza e che si sviluppa tramite la creazione di situazioni metaforiche; l’aspetto ludico di queste attività garantisce la spontaneità e la rimozione delle difese razionali, in modo tale da facilitare il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di comportamenti e atteggiamenti di cui i partecipanti sono generalmente inconsapevoli. Nel corso delle due giornate i ragazzi affronteranno numerose attività ludico-didattiche a contatto con la natura, volte a sviluppare la capacità di lavorare in team, il problem solving, la leadership, la flessibilità e la creatività. L’esperienza darà modo ai ragazzi di riflettere sul processo svolto e di esaminare, dinamiche, ruoli e strategie intraprese.

Sarà un weekend di formazione intenso e immersivo, dove non mancheranno momenti di divertimento e spunti di riflessione, che andranno ad arricchire il percorso di crescita personale e professionale degli Allievi di questa 8° edizione del Master.