Il dolce sapore del marketing


Unire il miele al cioccolato: questa la sfida del project work commissionato da Mielizia agli allievi dell’area marketing e comunicazione

Il dolce sapore del marketing

Venerdì 27 maggio si è conclusa la 19esima edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna. Un percorso della durata di 8 mesi i cui argomenti spaziano dal marketing strategico e operativo al digital marketing, dal brand management alla comunicazione pubblicitaria e pianificazione media; non solo argomenti teorici, però, ma anche numerosi laboratori e attività pratiche a contatto con professionisti del settore. 

L’ultima giornata del Master si è svolta tra le colline bolognesi di Monterenzio, nella sede di CONAPI, l’azienda committente del project work che viene assegnato ogni anno agli allievi. L’obiettivo di questi progetti è quello di permettere agli studenti di mettere in pratica quanto appreso nel corso dei mesi in aula, entrando a contatto con importanti brand del settore.

Dopo essere stati accolti presso la sede dell’azienda, gli allievi hanno presentato i loro progetti di fronte a colleghi, docenti e referenti dell'area marketing e commerciale di Mielizia; infine, le attività si sono concluse con la consegna degli attestati di completamento Master.

Mielizia e l’idea alla base dei progetti

CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori) nasce nel 1985 come un’unione di cooperative della Valle dell’Idice; l’anno successivo vede la luce il brand Mielizia, con obiettivo di essere il centro nevralgico e l’espressione di tutti i soci apicoltori, dal Nord al Sud, rispettando l’ambiente, la dignità del lavoro e la qualità dei prodotti raccolti.

Con oltre 110.000 alveari, CONAPI è il primo produttore di miele biologico in Europa: alla base delle proprie attività, infatti, il Consorzio pone la biodiversità, intesa come cooperazione insieme alle api stesse, in modo da realizzare prodotti buoni e puliti. CONAPI collabora, tra gli altri, con Legambiente, CAAB e Slow Food per un continuo biomonitoraggio delle api e delle loro attività.

Il progetto proposto agli allievi del Master prende l’avvio da una richiesta di un’importante azienda B2B produttrice di cacao e cioccolato, Barry Callebaut: quest’ultima vorrebbe realizzare una partnership per la creazione di un prodotto che unisca miele e cioccolato, lanciandolo successivamente sul mercato.

I compiti degli allievi di Professional Datagest riguardavano quindi non solo l’invenzione di un progetto dolciario, ma anche il suo posizionamento a livello di prezzo, l’analisi dei canali distributivi e dei competitors, la redazione di un piano di comunicazione.

Il lavoro degli Allievi

Il primo gruppo, ProfessionalDataSChoc, ha realizzato la combinazione di miele e cioccolato attraverso ChocoMiele, una linea che racchiude due tipologie di prodotti: ChocoMieliziosi, disponibili sia in forma di tavoletta che di pralina esagonale, e ChocoBeembi, degli ovetti kids pensati per i bambini. Entrambi i prodotti presentano un packaging di cartone biodegradabile.

Anche il lancio del prodotto tramite GDO pone molta attenzione alla difesa della biodiversità: tramite il progetto Ogni Ape Conta l’obiettivo diventa sensibilizzare il pubblico verso la conoscenza del mondo delle api. Assumendo poi un tone of voice amichevole e una strategia incentrata sullo storytelling, il prodotto verrà lanciato tramite una campagna di influencer marketing e l’APP BolognaBimbi.

Il secondo gruppo, I COMUNICANTI, ha proposto i prodotti Bee Sweet, tavolette di cioccolato e miele in 3 varianti, Bee Easy, barrette in 3 varianti, e Bee Together, un kit per pancake (completo di granelle). Per la realizzazione del prodotto gli allievi si sono avvalsi dei consigli di Roberto di Benedetto, pasticciere del settore per Palladino.

Il lancio dei prodotti avverrà tramite social media, ma l’esposizione nei punti vendita sarà effettuata tramite le testate a gondola, che favoriscono uno spazio espositivo brandizzato e un acquisto d’impulso da parte del cliente. Anche in questo caso, il tone of voice della comunicazione sarà amichevole e diretto, accompagnato dalla collaborazione con alcuni influencer.

Il terzo gruppo, FUCO & Company, ha ideato una linea di 3 prodotti principali: tavolette di cioccolato e miele (a forma esagonale o rivestite di crumble), yogurt greco con polline ricoperto di ciccolato, praline con ganache di miele. Nella proposta degli allievi sono stati presi in esame anche i migliori fornitori da contattare per la produzione di cioccolato e yogurt.

Il piano di comunicazione di FUCO & Company vuole rivolgersi ai più golosi che cercano innovazione nel cioccolato, a un target strutturato sulla base di certe abitudini alimentari, ai consumatori dallo stile di vita sano. Inoltre, è previsto uno specifico progetto all’interno delle scuole, inserendovi Mielizia tramite laboratori alimentari-educativi.

Il quarto gruppo, EIDOS, ha proposto i prodotti Cuore Oro, una linea di tavolette, dragées e praline ricoperte di cioccolato e ripiene di miele. Anche in questo caso, gli allievi hanno posto particolare attenzione nella scelta del packaging: i materiali, infatti, non solo non alterano le qualità organolettiche dei prodotti, ma sono anche riciclabili e permettono di preservare qualità e sapore.

Il piano di comunicazione e marketing di EIDOS parte dallo shop online di Mielizia e dalla realizzazione di alcuni articoli sul blog atti a migliorare, fra le altre cose, il posizionamento SEO sul web. Successivamente, è prevista una partnership con Eataly e FICO (con la creazione di stand dedicati) e una campagna tramite influencer, che saranno anche presenti fisicamente presso gli stand.

Il quinto e ultimo gruppo, Alice & Alessandro, ha proposto ChocoLizia Bio (barrette), CioccoHive Bio (praline) e Beets Bio (dragées). La realizzazione dei prodotti è stata guidata da alcuni sondaggi svolti in via preliminare, così da identificare i gusti e le preferenze dei consumatori.

Il gruppo Alice & Alessandro ha puntato su una verticalizzazione molto specifica: ognuno dei tre prodotti, infatti, è stato pensato per una fascia di pubblico definita nel dettaglio, con conseguenti piani di comunicazione differenti. Inoltre, sono state proposte una partnership con il WWF e un’esperienza artistica in VR tramite cui mostrare come lavorano gli apicoltori di Mielizia.

I vincitori e la consegna degli attestati

A scegliere l’idea vincitrice tra quelle proposte sono stati i responsabili di Mielizia: Nicoletta Maffini (Direttrice Generale), Laura Betti (Brand Manager), Stefano De Donatis (Responsabile Vendite Italia Mielizia e Cuor di Miele), Raphael Manseau (Export Manager), Elisabetta Tedeschi (Comunicazione Istituzionale e Responsabile Didattico Parco Api e Miele), Susanna Bastia (Coordinatrice Media e Pianificazione ADV).

Ad essere premiato è stato l'elaborato del gruppo EIDOS: i criteri per giudicare i lavori hanno tenuto conto, tra le altre cose, del raggiungimento degli obiettivi rispetto al brief e del metodo di progetto scelto dagli allievi. Tuttavia, i responsabili si sono congratulati con tutti i gruppi per le brillanti idee a l’appeal delle varie presentazioni.

Come per ogni nostro Master, agli allievi non impiegati professionalmente sarà ora concessa la possibilità di effettuare uno stage di 3/6 mesi presso un’azienda in linea con gli interessi e le attitudini del candidato; in particolare, CONAPI ha selezionato potenziali stagisti tra i gruppi che hanno ideato le proposte per Mielizia.

La giornata di chiusura del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione; ancora una volta, un percorso è giunto a conclusione, arricchito dalla più grande soddisfazione possibile: i sorrisi e il senso di soddisfazione dei nostri allievi.

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