Ingegneria della moto da corsa: la prima parte di stagione


Arrivati al pit stop natalizio, ripercorriamo queste prime, intense, settimane della decima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa.

Ingegneria della moto da corsa: la prima parte di stagione

Undici weekend di “gara”. Oltre 100 ore di attività formative. Dinamica del veicolo, elettronica, progettazione CAD, con in più gli approfondimenti sul lavoro in un racing team. Nella decima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa si è partiti forte, con le lezioni dei docenti e le testimonianze di nomi eccellenti del bike motorsport. In concomitanza con il pit stop natalizio, ci prendiamo un momento per ripercorrere questa intensa prima parte di stagione.

Pronti via, ed è subito aria di corse

Appena il tempo di conoscersi, nella serata inaugurale che ha visto la partecipazione speciale degli ex-Allievi del Master, che per la nuova classe di Ingegneri è già il momento di calarsi nella realtà delle corse. Con il Coordinatore Tecnico del Master, il Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo di Ducati Corse Riccardo Savin, gli Allievi esplorano le principali competizioni a due ruote, con un focus sulla categoria regina, la MotoGP. A seguire c’è l’intervento sui regolamenti sportivi di Francesco Inglese, commissario tecnico internazionale della Federazione Motociclistica Italiana, associazione patrocinante del Master insieme a Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli.

Fisica di una moto da corsa: la dinamica del veicolo

Una moto da corsa non conosce limiti, se non quelli dovuti alle leggi della fisica. Con il modulo di Dinamica del Veicolo, tuttora in corso di svolgimento, gli Allievi analizzano nel dettaglio il comportamento di una moto da corsa. Si parte dalla situazione più semplice, quella di una moto lanciata in rettilineo, per poi aumentare progressivamente il livello di difficoltà, fino ad arrivare all’analisi dei componenti, come tiro catena e pneumatici, e al confronto tra i diversi assetti in accelerazione e in curva. Docente responsabile di questo modulo è Nicolò Mancinelli, Tyre and Experimental Vehicle Dynamics Group Manager di Ducati Corse.

Progettazione meccanica parametrica: il CAD con PTC Creo

PTC Creo è l’applicativo numero uno per la progettazione meccanica, utilizzato in ambito di conceptual design, 2D, 3D, modellazione diretta e parametrica, nonché nella modellazione delle componenti motore e telaio. Alessandro Ferri, PTC contractor e co-titolare dello studio di progettazione Ferri Engineering, ha mostrato agli Allievi sia come essere più veloci e competenti con PTC Creo, sia come sviluppare una mentalità da veri progettisti, asset di grande importanza per chiunque ambisca a una carriera di successo nel motorsport.

I segreti dell’elettronica

Per Gigi Dall'Igna, General Manager di Ducati Corse, è l’ambito con le maggiori necessità di sviluppo futuro. Di certo l’elettronica, insieme all’aerodinamica, è quella che negli ultimi anni ha rivoluzionato le moto da corsa e il mondo delle competizioni più in generale. A mostrare agli Allievi i contenuti ad alta tecnologia di una MotoGP è stato José Manuel Cazeaux, Crew Chief di Alex Rins, pilota del Team Suzuki Ecstar.

EICMA 2021, Brembo, Regina Chain e Marelli

Tra una sessione in aula e l’altra, non sono poi mancate le occasioni per entrare in contatto diretto con le realtà più all’avanguardia del settore. Il cosiddetto “viaggio nelle eccellenze” è iniziato con la testimonianza di Daniele Penati, coordinatore dei progettisti racing di Brembo, ed è proseguito con gli incontri con Luca Bonetti, ex-Allievo del Master ora Race Support Team Manager di Regina Chain, e Daniele Prosperi, Software Engineer di Marelli Motorsport, che ha introdotto gli Allievi a WINTAX, il software per l’acquisizione e l’analisi dati usato in MotoGP, che è entrato per la prima volta tra gli strumenti concessi in esclusiva ai nostri Allievi.

Altra novità di questa decima edizione è stato lo speciale incontro, organizzato da Confindustria ANCMA, con i responsabili di Fantic, Aprilia Racing e MV Agusta in occasione di EICMA 2021. Ciliegina sulla torta l’incontro con Francesco Guidotti, per tanti anni team manager del Pramac Racing Team, che prima di lanciarsi nella nuova avventura con KTM Factory Racing ha voluto condividere con i ragazzi la sua esperienza nella gestione di un racing team, e raccontare loro alcuni segreti sul lavoro (e sulla vita) nei box della MotoGP.

To be continued...

E non siamo neanche a metà del viaggio. A gennaio il Master ripartirà con il modulo di Aerodinamica e Materiali Compositi e l’attesa visita ad Andreani Group. Una corsa continua che si arresterà soltanto a giugno, e che vedrà i nostri Ingegneri alle prese con prove entusiasmanti come la giornata in pista e la sfida di progettazione. Loro saranno sicuramente pronti, e voi?

Segui il Master sui social con l’hashtag #ingegneriadellamotodacorsaX. Per i dettagli sul percorso e le info sulla prossima edizione consulta subito la scheda dedicata sul nostro sito!