Lavorare negli eventi: tendenze e profili più richiesti nel settore


Quali sono i trend e profili più richiesti nell’ambito dell’organizzazione eventi?

Lavorare negli eventi: tendenze e profili più richiesti nel settore

Con un PIL pari a 16 miliardi di euro, il settore dei congressi e degli eventi rappresenta un importante driver per la crescita e lo sviluppo economico del nostro paese. Si tratta di un settore dinamico e in continua evoluzione che dà lavoro a ben 287.741 persone e che offre molte possibilità lavorative anche per i giovani che vogliono inserirsi in questo campo.

Vediamo insieme quali sono i trend del settore e quali i principali sbocchi professionali.

Chi organizza gli eventi

Secondo le ultime ricerche condotte dall’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, nel 2017 in Italia sono stati realizzati 398.286 eventi (+2,9% rispetto al 2016) per un totale di oltre 43 milioni di presenze. A guidare la crescita sono le aziende, che utilizzano sempre di più gli eventi come strumento di promozione e comunicazione. Convention, incentive, lanci di prodotto costituiscono, infatti, il 64% degli eventi totali. Ad organizzare eventi, però non sono sole le imprese; le Associazioni e, in particolare, quelle medico-scientifiche, continuano a far sentire il proprio peso, con più 99mila eventi realizzati nel 2017. Un’altra importante fetta di questo mercato è costituita dagli enti e dalle istituzioni di tipo governativo, politico, sindacale e sociale che hanno richiamato grazie ai propri eventi oltre 4milioni di persone solo nell’ultimo anno.

Gli eventi come motore di sviluppo territoriale

Gli eventi hanno assunto negli ultimi anni un peso sempre maggiore nelle politiche di sviluppo del territorio. Oltre ai benefici in termini economici, un evento può portare alla destinazione che lo ospita vantaggi a livello turistico, culturale e infrastrutturale. Organizzare un evento in una determinata location, infatti, significa valorizzare le potenzialità di sviluppo del territorio in cui è inserita, migliorarne l’immagine e promuovere i processi di crescita locale affinché possa attrarre altri investitori e risorse dall’esterno.

Anche le imprese e le organizzazioni sono sempre più inclini a tenere in considerazione le ricadute dell’evento sul contesto locale. La tendenza che si sta progressivamente affermando è quella di non sfruttare la destinazione, ma arricchirla lasciando qualcosa di socialmente utile alla comunità ospitante. Né è un esempio il progetto Food for Good, che permette di devolvere le eccedenze alimentari degli eventi agli enti caritatevoli del territorio.

I profili più richiesti nel settore eventi

Come dimostra anche lo studio OICE, il settore degli eventi è in constante crescita e coinvolge realtà sparse su tutto il territorio italiano. Le possibilità di carriera per chi desidera inserirsi in questo mondo, quindi, non si esauriscono all’interno delle aree comunicazione di grandi aziende.

Figure specializzate nell’event management sono sempre più richieste all’interno di:

  • agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi di tipo medico-scientifico e associativo;
  • agenzie di comunicazione e PR;
  • incentive house e Destination Management Companies (DMC);
  • uffici congressi all’interno di enti di promozione e marketing (convention bureaux) o di sedi congressuali (centri congressi, sedi fieristico-congressuali, alberghi congressuali).

Per acquisire le competenze necessarie ad intraprendere una carriera nel settore, Professional Datagest organizza il Master in Meeting Management – Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi, che si terrà a Bologna con frequenza nel weekend a partire dal 6 ottobre 2018. Il percorso formativo, patrocinato da Federcongressi&eventi, offre una formazione completa e up-to-date e fornisce le metodologie e gli strumenti tecnico operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di tutte le diverse tipologie di eventi, dai congressi associativi agli eventi aziendali quali congressi, meeting, convention, roadshow, viaggi incentive, eventi istituzionali e mostre.

Le selezioni per partecipare alla 22a edizione del Master in Meeting Management sono in corso, invia ora la tua candidatura!