Il Brand Naming spiegato da Béatrice Ferrari


Professional Datagest accoglie la nota professionista francese, esperta di riferimento nell’attività primaria del marketing e della comunicazione di prodotto

Il Brand Naming spiegato da Béatrice Ferrari

Il nome di un brand non può limitarsi ad identificare una proposta e a distinguerla da quelle degli altri competitor. Deve anche essere evocativo, esprimere dei valori, suscitare emozioni e indicare una direzione. Dare il nome giusto alle cose non è quindi solo un lavoro, ma è un’arte, ed è con grande piacere che al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna accogliamo oggi, sabato 29 aprile, Béatrice Ferrari, esperta di brand naming e professionista di fama internazionale del settore.

Nata a Milano ma di sangue francese, la carriera di Béatrice Ferrari ha inizio a Parigi, dove dopo aver conseguito la laurea in semiotica comincia a lavorare con Marcel Botton, fondatore della società Nomen, prima come collaboratrice free-lance e poi come responsabile creativo dell’agenzia.

In seguito si trasferisce a Milano per fondare la società Nomen Italia, di cui resterà socio e amministratore per più di 15 anni. È in questo periodo che Béatrice Ferrari sviluppa e affina teorie e metodi del brand naming, diventandone in poco tempo l’esperta più autorevole. Prima tra queste è il Naming DESC, processo lineare di elaborazione del “brand name” basato su quattro fasi: l’individuazione del bisogno, l’elaborazione creativa, la scelta dei nomi più adeguati, il controllo della validità.

Naming DESC, Strategia Nominale e Naming Circle diventano caratteristiche del suo modus operandi, che Béatrice Ferrari si prodiga a divulgare attraverso conferenze aziendali, corsi universitari, collaborazioni giornalistiche e la pubblicazione di libri (“Il nome della marca”, nel 1992, e “Brand Name Stories”, nel 2005) fino ad arrivare, nel 2009, all’istituzione del Naming Day, corso di formazione unico ed esclusivo di insegnamento del brand naming.

Nel frattempo Béatrice lascia la Nomen Italia e diventa consulente indipendente. Tramite la sua società di consulenza Synesia affianca al 'Branding e Naming' il ‘Professional Linking’, per coinvolgere nelle attività di naming esperti indipendenti accomunati da professionalità, entusiasmo e passione.

Per gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna quella di Béatrice Ferrari si segnala come intervento di assoluto prestigio ma non solo: si fa sempre più vicina, infatti, la consegna dei project work commissionati da Imperial, e nuove competenze in materia di brand naming non potranno che essere utili in questa ultima fase di sistemazione e rifinitura dei dettagli.