La tua azienda è pronta per entrare in nuovi mercati?


Tre giornate di lezione per pianificare e gestire una strategia di internazionalizzazione d’impresa

La tua azienda è pronta per entrare in nuovi mercati?

Con il termine “internazionalizzazione” si intendono quei processi attraverso i quali le imprese investono sui mercati esteri, con il preciso obiettivo di conquistarvi progressivamente quote di mercato. Se fino allo scorso decennio le strategie di internazionalizzazione erano da considerarsi un’esclusiva delle aziende più preparate ed economicamente forti, oggi non è più così. Le potenzialità e gli strumenti offerti da web, consentono di reperire facilmente una grandissima quantità di informazioni sul mercato obiettivo e di individuare il miglior modo per raggiungerlo, dando la possibilità a tutte le tipologie di organizzazioni di aprirsi a nuovi mercati. Nel primo trimestre 2017, infatti, i dati Istat hanno rilevato un aumento delle esportazioni del 14,5% rispetto al 2016, confermando la propensione delle PMI italiane a portare l’eccellenza del made in Italy sempre di più al di fuori dei confini nazionali.

Per sviluppare un approccio vincente nel marketing di oggi è quindi fondamentale conoscere quelli che sono gli step da attuare e le variabili da valutare per presidiare i mercati stranieri.

Lo scorso weekend per i partecipanti del Master Executive in Marketing Management ha avuto inizio il modulo dedicato alla Strategia di Internazionalizzazione d’Impresa. Questo ciclo di lezioni, pensato per professionisti del marketing che vogliono aggiornare e arricchire il proprio bagaglio di competenze, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le metodologie per pianificare e gestire in maniera efficace e competitiva una strategia di ingresso e sviluppo sui mercati internazionali.

Nel corso delle tre giornate di lezioni, fortemente orientate alla pratica aziendale, approfondiranno tutti gli aspetti commerciali e di marketing necessari per l’attuazione di una corretta strategia di export management e avranno modo di testare le competenze acquisite attraverso un project work.

Docente di questo modulo di studio, Pierantonio Gallu, professionista con oltre 25 anni di esperienza manageriale in ambito marketing, vendite e business development in multinazionali italiane ed estere, tra cui Volkswagen Group ItaliaHonda Automobili Italia e Autogerma, Nexion e Marangoni SpA. Forte della pluriennale esperienza maturata nella gestione di reti complesse e nello sviluppo di progetti di collaborazione con clienti OEM e partner strategici, nel 2015 ha fondato ChannelMarketing, società che supporta le aziende b2b a crescere mediante il rafforzamento delle reti distributive e l’ingresso in nuovi mercati.