Magneti Marelli Motorsport e SKF


Visita aziendale, testimonianza e apertura del modulo dell’aerodinamica: questo il programma di una due giorni senza soste

Magneti Marelli Motorsport e SKF

Il Motomondiale 2017 è sempre più vicino al via, e per gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa le occasioni di contatto con i protagonisti delle corse si fanno sempre più frequenti. Rinnovando una partnership che si protrae con grande successo sin dalla prima edizione del Master, è in programma per questa mattina la visita degli Allievi alla sede di Magneti Marelli Motorsport.

Situato nel cuore della Motorvalley emiliano-romagnola, in questo stabilimento della storica azienda di Corbetta prende forma l’ingegneria elettronica e meccanica garanzia di affidabilità e prestazioni vincenti in tutte le principali competizioni sportive motoristiche. Un connubio perfetto di innovazione e tecnologia di cui fanno parte, tra i tanti prodotti, le centraline elettriche di controllo motore di cui Magneti Marelli è fornitore unico dal 2014 per la MotoGP e, da quest’anno, anche per la Moto2.

La visita di oggi fa seguito alla lezione dello scorso dicembre di Alberto Allini, Progettista Senior di Magneti Marelli, sullo sviluppo della centralina. In questo secondo appuntamento gli Allievi incontreranno vari referenti dell’azienda.

La collaborazione tra Professional Datagest e Magneti Marelli è tra quelle che hanno maggiormente contribuito a rendere il Master in Ingegneria della Moto da Corsa il punto di riferimento per la formazione in ambito motorsport, grazie a opportunità di apprendimento esclusive, come il laboratorio d’innovazione online Laptime Club, e porte d’ingresso privilegiate per l’ingresso in azienda.

Un partner di altrettanto prestigio è quello al centro della giornata pomeridiana, quando gli Allievi riceveranno la testimonianza dell’Ing. Marco Benedetto, Project Manager di SKF, azienda svedese protagonista della meccatronica internazionale con più di cent’anni di storia. Marco Benedetto mostrerà la filosofia del gruppo, attivo in 140 paesi del mondo e con un fatturato di 7 miliardi di euro, e le sue applicazioni per il mondo delle due ruote.

Sia Magneti Marelli che SKF presidiano con grande attenzione il mercato del lavoro, e in particolare quello dei giovani ingegneri. L’auspicio è che gli Allievi sfruttino al massimo queste preziosi occasioni di contatto come hanno fatto diversi loro predecessori, con grande successo, nelle passate edizioni.

La doppia giornata di lezione si concluderà domani con l’inizio del modulo didattico dedicato all’aerodinamica. Docente principale di questa parte del Master sarà Corrado Ficuciello, esperto di Aerodinamica.

 

IN VISITA ALLA GALLERIA DEL VENTO DI PERUGIA

Gli Allievi si preparano a visitare il WindTunnel “Raffaele Balli” dell’Università di Perugia, luogo dell’innovazione ingegneristica dedicato allo sviluppo dell’aerodinamica

Prosegue senza interruzioni il viaggio nel bike motorsport degli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Nella doppia tappa del prossimo weekend è in programma un’altra, entusiasmante trasferta alla scoperta di un nuovo luogo dell’avanguardia ingegneristica applicata al veicolo da competizione.

Accompagnati dall’Ing. Corrado Ficuciello, docente del modulo di Aerodinamica, nella mattina di venerdì 7 aprile gli Allievi partiranno alla volta di Perugia, dove si recheranno in visita alla Galleria del Vento “Raffaele Balli”. Si tratta di una galleria subsonica con circuito di ritorno chiuso e camera di prova aperta, dotata di un ventilatore assiale a singolo stadio con calettamento variabile, mosso da un motore asincrono, adatta a sperimentazioni in diversi ambiti: in quello motociclistico la Galleria si presta ad accogliere veicoli sia da turismo che da competizione per lo sviluppo dell’aerodinamica, test del confort e della posizione del pilota, fra le altre cose.

Costruita nel 1992 e intitolata al suo fondatore, negli anni è diventata un importante centro di innovazione tecnica grazie al lavoro in stretta sinergia con le aziende che ad essa affidano importanti attività di sviluppo aerodinamico.

Un altro luogo in cui gli Allievi potranno vivere un’esperienza tecnica di altissimo livello e respirare l’aria della passione per l’innovazione e la velocità. Il giorno seguente, sabato 8 aprile, si tornerà poi sui banchi per la seconda parte della lezione sui materiali speciali, con il ritorno in cattedra di Silvia Gaiani, Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale e Amministratore Delegato di Vsystem.

 

CON I PRIMI DELLA CLASSE: PTC CREO E YAMAHA RACING

La progettazione CAD 2D e 3D e la testimonianza di Marco Riva, General Manager della divisione sportiva della casa motociclistica giapponese, al centro della doppia giornata di lezione

È un weekend alla massima velocità per gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. La doppia giornata di lezioni comincia oggi, sabato 4 marzo, con l’apertura del modulo dedicato al CAD 2D e 3D, un vero e proprio corso di formazione intensiva e completa all’utilizzo del principale software per la progettazione meccanica in ambito di conceptual design, modellazione diretta e parametrica e tanto altro.

Stiamo parlando di Creosuite sviluppata dall’azienda statunitense PTC, alla cui scoperta gli Allievi saranno accompagnati dal docente Alessandro Ferri. Ingegnere meccanico con la passione per le moto da corsa e un’esperienza in PTC che lo ha portato a collaborare con aziende quali LamborghiniFerrari e Piaggio, Alessandro Ferri è titolare della Ferri Engineering, società di consulenza presso la quale affianca all’attività di contractor per PTC quelle di progettazione e di coordinamento dello staff tecnico.

Il corso illustrerà le enormi potenzialità di Creo, l’applicativo numero uno per la creazione e la gestione di disegni e progetti in ambito tecnico. Uno strumento di altissimo valore per il bagaglio professionale degli Allievi, i quali potranno poi studiarlo in ogni suo dettaglio grazie alla licenza d’uso gratuita della durata di un anno frutto della partnership tra Professional Datagest e PTC, che si rinnova anche in questa quinta edizione del Master.

Rappresenta invece una prima assoluta la testimonianza in programma al termine della lezione di CAD, che avrà come protagonista un’azienda tra le più importanti del panorama motociclistico internazionale. Ospite al Master in Ingegneria della Moto da Corsa sarà infatti, in serata, Marco RivaGeneral Manager di Yamaha Motor Racing, la divisione sportiva di Yamaha che in Europa ha la sua sede a Gerno di Lesmo (MB), nelle vicinanze del circuito di Monza. Marco Riva è responsabile dell’organizzazione e della logistica del team MotoGP, e condividerà con gli Allievi un vissuto professionale unico, frutto di una lunga e significativa militanza nella pluridecorata casa giapponese.

Lo stimolante e impegnativo weekend di lavoro si concluderà poi nella mattinata di domani, domenica 5 marzo, con la lezione di chiusura del modulo dedicato al motore curata da Danilo Mojoli, motorista di Aprilia Racing.