Il Piano di Marketing


Pierantonio Gallu e Fabrizio Ciannamea illustrano lo strumento per eccellenza del marketing strategico-operativo

Il Piano di Marketing

Audit di marketing, analisi SWOT, identificazione degli obiettivi, progettazione della strategia e definizione del marketing mix. Audit di marketing, analisi SWOT, identificazione degli obiettivi, progettazione della strategia e definizione del marketing mix. Audit di marketing, analisi SWOT, identificazione degli obiettivi…

Questo refrain è noto a chiunque operi nel marketing, ed è il punto di partenza di qualsiasi percorso professionale di successo in questo settore. Certo, esistono decine, se non centinaia, di versioni alternative che spostano l’enfasi su questo o quell’altro aspetto, e introducono una sfumatura piuttosto che un’altra. Ma la sostanza è la medesima: audit di marketing, analisi SWOT, identificazione degli obiettivi, progettazione della strategia e definizione del marketing mix sono i cinque step fondamentali di cui si compone un piano di marketing.

Lo strumento strategico-operativo per eccellenza del marketing è il tema al centro delle lezioni di questo weekend nei Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona e di Bologna. Una due giorni di estrema importanza per gli Allievi, che si svolgerà sotto la guida di due docenti e superesperti d’eccezione.

Il primo è un pilastro della faculty della versione scaligera del Master, organizzata in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Verona. Pierantonio Gallu è titolare della società di consulenza ChannelMarketing, e in passato è stato a capo delle direzioni marketing e sales di importanti aziende del settore automotive come NEXION, Marangoni, Autogerma e Honda.

Il secondo è un esponente di spicco del gruppo di docenti del percorso bolognese, e coach di progetto delle utlime edizioni del master. Fabrizio Ciannamea è cofondatore e Marketing Director di MEC&Partners, agenzia bolognese di comunicazione e marketing, e vanta oltre quindici anni di esperienza nella gestione di progetti B2B, B2C e government to citizens, in particolare nei settori ICT, Green, PA e Trasporti.

I due docenti illumineranno gli Allievi rispetto alle competenze, alle tecniche e alle metodologie utili a definire un piano di marketing efficace e correttamente strutturato. Oltre a mostrare, anche grazie ad esercitazioni pratiche, la concreta attuazione di questo importante strumento, le lezioni contribuiranno anche a costruire un set di conoscenze necessarie per affrontare in modo proficuo tutti gli insegnamenti previsti nei prossimi moduli.