PROFESSIONAL’S GOT TALENT: Valentina Busatta


Scriviamo una nuova pagina della rubrica dedicata ai successi dei nostri Alumni con Valentina Busatta, Media Relations Assistant in MEC & Partners.

PROFESSIONAL’S GOT TALENT: Valentina Busatta

Negli ultimi anni la domanda di professionisti della comunicazione è cresciuta costantemente, soprattutto grazie alla digital transformation. Le competenze più richieste dalle aziende oggi, dieci anni fa non esistevano e, secondo recenti studi, i bambini nati negli ultimi anni da grandi si troveranno a svolgere professioni che ancora non possiamo immaginare. Oltre all’aggiornamento costante, la vera chiave per avere successo nel mondo della comunicazione d’impresa sta, quindi, nel saper coniugare strumenti della comunicazione tradizionale e strumenti digitali secondo un approccio integrato e coerente con gli obiettivi dell’organizzazione.

È proprio grazie a questo tipo di competenze che Valentina Busatta, Allieva della 12a edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, è riuscita a raggiungere il suo obiettivo. Torna Professional’s got Talent, la rubrica dedicata alle storie di successo dei nostri Almuni, con la storia di Valentina, oggi Media Relations Assistant in MEC & Partners.

P – Il 24 febbraio 2018 iniziava la 12° edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale. Ricordi come ti sei presentata durante la lezione inaugurale?

Quando ho iniziato il Master ero Travel Support Assistant per una grande azienda bolognese. Provenivo da studi universitari in ambito artistico e desideravo approcciarmi al mondo della comunicazione d’impresa.

P – Oggi di cosa ti occupi?

Oggi lavoro nell'ufficio stampa di MEC & Partners, agenzia di marketing, eventi e comunicazione di Bologna.

P – Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Sicuramente la diversità dei clienti di cui ci si occupa che mi consente di approfondire nuovi argomenti, conoscere diversi settori ed entrare in contatto diretto o indiretto con i professionisti del settore. Inoltre il risultato finale del lavoro di squadra è molto gratificante.

P – Come ha influito il Master sullo sviluppo della tua vita professionale?

Il Master in Media Relations e Comunicazione Digitale mi ha fornito gli strumenti pratici e teorici per operare nella comunicazione, strumenti che non avevo provenendo da un mondo completamente diverso. Sono più che soddisfatta dei risultati personali ottenuti durante tutti questi mesi di studio soprattutto grazie ai vari professionisti incontrati.

P – Che consiglio daresti agli Allievi della prossima edizione?

Il consiglio che mi sentirei di dare è di metterci tutto l'impegno possibile, capire in quale ambito lavorativo della comunicazione specializzarsi e chiedere ai docenti spiegazioni o consigli. Perché questo master può essere un ottimo trampolino di lancio se sfruttato a pieno!

 

L’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale è un percorso formativo di taglio pratico, che combina le tecniche e gli strumenti più tradizionali della Comunicazione e delle Public Relations con i canali più recenti e in costante evoluzione dei new media e dei social network. La 13a edizione del percorso formativo è in programma a Bologna, con frequenza nel weekend, a partire dal 23 febbraio 2019.

Le selezioni per partecipare alla 13° edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale sono in chiusura, scopri ora come candidarti!