Un sistema di onboarding per Colombini Group


Il grande gruppo sammarinese dell’arredamento commissiona il project work della 12a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Un sistema di onboarding per Colombini Group

Il nuovo capitolo nella lunga storia dei project work targati Professional Datagest si tinge dei colori bianco e blu della bandiera di San Marino. Nella lezione di sabato scorso, infatti, gli Allievi della 12a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane sono stati protagonisti di un viaggio virtuale nel piccolo stato del Monte Titano alla scoperta di Colombini Group, azienda di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredamento.

Colombini Group: design italiano dal 1965

Con più di 1.000 tra collaboratori diretti e indiretti, una rete distributiva di oltre 6.000 punti vendita e oltre 200 negozi monomarca in tutto il mondo, Colombini Group è un’azienda proiettata nel futuro ma ancorata a un passato illustre, che affonda le sue radici nel legame con il territorio e nella visione del fondatore Ivo Colombini. Fu lui, insieme ai fratelli Giuseppe ed Elio, ad aprire un piccolo laboratorio artigianale di falegnameria, che divenne un capannone, poi uno stabilimento e infine una grande industria conosciuta in tutto il mondo, e che ora, grazie a un nuovo piano di espansione, lanciato lo scorso anno nonostante la pandemia, punta a diventare il più importante gruppo italiano dell'arredo e del design a matrice familiare.

Sono cinque i marchi del gruppo - Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Offic’è e Colombini Group Contract - come cinque sono i suoi brand values: sostenibilità ambientale, rispetto, innovazione, soddisfazione del cliente e orientamento alle persone.

È un aspetto, quest’ultimo, che per Colombini Group assume una valenza strategica, e per questo motivo viene perseguito attraverso varie attività interne. Tra queste c’è la Colombini Academy, una vera e propria scuola interna dedicata alla realizzazione di percorsi di eccellenza per la formazione e l’aggiornamento del personale e dei partner commerciali di tutti i brand del Gruppo.

Il project work: come implementare un nuovo sistema di onboarding

La ricerca, lo sviluppo e il mantenimento di professionalità qualificate sono obiettivi fondamentali della funzione Risorse Umane, per un gruppo che fa dell’innovazione e di un assetto organizzativo improntato all’armonia uomo-macchina - di cui sono esempio i processi ad alta automatizzazione presenti negli stabilimenti produttivi - un proprio marchio di fabbrica. Ed è su questo terreno che Maurizio Massimi, Direttore HR di Colombini Group, ha invitato a i nostri ragazzi a dare sfoggio delle proprie qualità, con un project work incentrato sull’implementazione di un nuovo sistema di onboarding.

Un set di attività completo per una Employee Experience a misura di persona, dal momento della sua assunzione fino agli strumenti per favorire la retention: è questo il risultato atteso dai lavori di gruppo dei ragazzi, i quali avranno così l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo, rendendole funzionali al contesto di Colombini Group e adattandole alle specificità del territorio sammarinese.

Una sfida che coniuga talento, visione, capacità di lavorare in squadra e su committenza, per un project work che come da tradizione rappresenta il perfetto connubio tra teoria e pratica, il ponte con cui collegare le ore di attività formative con la quotidianità delle attività d’impresa.

Vuoi sapere di più sui project work dei master di Professional Datagest? Vai alla pagina dedicata e scopri tutti i progetti realizzati dai nostri Allievi per Lamborghini, Maserati e tanti altri brand!