Retail&Area Manager: le figure strategiche del fashion Retail


Secondo weekend di lezioni al Master in Fashion Retail Management. Protagonista della giornata di ieri Gabriele Fernandez, professionista con oltre 20 anni di esperienza nel settore moda, che ha ricoperto importanti ruoli nel Retail Management e nel Trade Marketing di aziende del calibro di Adidas, Levis’, Pinko e Benetton Group. Le sue conoscenze ed expertise hanno da sfondo alle otto ore dedicate ad approfondire i ruoli e le competenze di due figure chiave nella gestione dei canali di vendita: il Retail Manager e l’Area Manager.

Queste due figure sono tra le più richieste nel settore proprio grazie alla loro capacità di declinare l’universo di marca in modo efficace attraverso i punti vendita. Il Retail Manager, infatti, è la figura Manageriale centrale; interagisce con tutte le funzioni interne ed è, allo stesso tempo, un punto di riferimento per la rete distributiva e i partner commerciali, mentre l’Area Manager si occupa della gestione operativa della rete di vendita per il raggiungimento delle performance e degli obiettivi economici.

Analisi del mercato, strategie per incrementare il fatturato e migliorare la customer experience, ottimizzazione della performance della forza vendita, recruiting delle risorse umane: queste le skills necessarie per una carriera nella gestione strategica dei canali di vendita, abilità che i partecipanti hanno avuto modo di approfondire nella lezione di ieri anche grazie a esempi e analisi di casi reali.

Nella mattina di oggi, invece, si è parlato dello Store Opening e, in particolare della definizione dello store layout, con Paola Morandi, Consulente Project Manager. A chiudere questo intenso fine settimana di formazione sarà, questo pomeriggio,  Roberto Ramazza, Operation Manager in Max Mara Group. Con lui gli Allievi affronteranno il tema della Quick Response, delle tempistiche di produzione, consegna e riassortimento capi.