Risorse Umane: al via la 14a edizione


Le giornate inaugurali non si fermano: sabato è iniziata l’avventura della nuova classe dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Risorse Umane: al via la 14a edizione

A Professional Datagest febbraio è il mese dei debutti. E dopo la classe dell’Executive Master in Fashion Management, ecco fare il loro ingresso nell’alta formazione anche gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

È una classe di altissimo valore quella che si è presentata sabato scorso a Simona Calzolari, Coach, Trainer and Communication Consultant e Coordinatrice Scientifica del Master, e Francesco Bonvicini, Corporate Industrial Relations Special Projects Director di Alfasigma e colonna portante della faculty del Master. Un gruppo di persone ben consapevoli dell’importanza rivestita dalla funzione HR nelle organizzazioni odierne, in piena Digital Transformation, ma deciso a sfruttare al massimo le opportunità offerte da questo percorso formativo.

Le hard skill sono importanti, ma il successo professionale e personale passa dalle soft skill

Diventare agenti del cambiamento: questo l’obiettivo finale del Master, che mira a fornire ai partecipanti tutte le competenze per riuscire ad affrontare le sfide di oggi e anticipare quelle di domani. Il programma copre infatti tutte le aree sotto diretta competenza dei responsabili HR: dalla strategia allo sviluppo organizzativo, dal welfare aziendale alla selezione del personale, passando per l’employer branding e le relazioni industriali. Non solo.

Nelle 200 ore di formazione complessivamente previste, ampio spazio sarà dedicato infatti allo sviluppo delle cosiddette soft skills. Queste comprendono abilità personali, sociali e trasversali che riguardano la gestione delle relazioni interpersonali, la comunicazione, la leadership, l'adattamento al cambiamento e la capacità di problem solving. Grazie ad attività come outdoor training, coaching e ad altre forme di didattica esperienziale, i partecipanti avranno la possibilità di potenziarle, e abilitare così quei comportamenti che facilitano il successo nel mondo del lavoro e la piena soddisfazione in ambito personale.

Il primo giorno: dalla catena del valore all’industria 4.0

Dopo il classico giro di presentazioni e le attività di ice-breaking, i lavori sono entrati subito nel vivo. Con la prima lezione del Master Francesco Bonvicini ha accompagnato virtualmente gli Allievi nei corridoi, negli uffici e nei reparti di una moderna organizzazione, per illustrare loro quali sono gli asset di un’organizzazione e dove si origina il valore all’interno di un’azienda.

A seguire, Bonvicini ha ripercorso i principali modelli organizzativi per soffermarsi infine sul paradigma dei nostri giorni: l’industria 4.0, un modello che pone la figura dell’HR al centro della gestione e della valorizzazione del bene più prezioso in possesso delle aziende odierne. Lo stesso per il quale questi ragazzi hanno iniziato questa nuova, e siamo sicuri entusiasmante, esperienza formativa e professionale: le competenze.

Vuoi saperne di più sul programma del Master? Consulta la pagina dedicata sulla scheda del nostro sito!