Risorse Umane: pronti per il gran finale


L'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane si avvicina alla giornata conclusiva, dopo intense settimane di formazione pratica, coaching, esperienze outdoor e i talk con i professionisti del mondo HR.

Risorse Umane: pronti per il gran finale

È tutto pronto per il gran finale dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Mentre si avvicinano all’evento di chiusura in programma venerdì 1° luglio, allievi e docenti ripercorrono le ultime settimane di Master, che hanno visto un crescendo di attività, esperienze e incontri sulle tematiche più attuali del mondo HR.

Tra teoria, pratica e… project work!

Mentre le lezioni proseguivano come da programma, l'agenda dei nostri allievi si faceva via via più fitta per le sessioni dedicate al project work, che quest’anno è stato commissionato da Woolrich.

La celebre azienda dell'outdoor clothing ha incentrato il briefing del progetto su due assi prioritari, l’onboarding e l’engagement del personale, da declinarsi in un'employee experience che sia tracciata sui valori che definiscono il brand, come empowerment, integrity, empathy.

Le giornate dedicate allo sviluppo dei progetti sono state guidate da Carlos Munoz Novo, formatore in interculturalità aziendale. Ma particolarmente utili ai fini dell'elaborazione delle proposte sono state anche le lezioni dedicate all’Employer Branding con Andrea Capano, HR Professional per HERA, e quella sul Project Management insieme ad Alex Zanon, Project Leader Area People & Change Management per SCS Consulting.

L’Employer Branding è ormai il prerequisito fondamentale per ogni strategia di recruiting che si rispetti: basti pensare che prima di presentare domanda di assunzione, il 75% dei candidati effettua ricerche sulla reputazione di un’azienda tramite LinkedIn, Glassdoor e altri canali sul web; per chi ha il compito di tutelare e accrescere il capitale umano di un'azienda, pertanto, è sempre più importante definire nella maniera più positiva e coinvolgente possibile gli attributi e le qualità del luogo di lavoro.

Insieme a Mario Morgese, HR Manager di Ducati, gli allievi hanno approfondito, invece, i temi legati alle relazioni sindacali, un ambito tra i più tradizionali dell'universo HR che negli ultimi anni ha visto una radicale trasformazione. E a proposito di Digital Transformation, con Filippo Romanini, esperto di Change Management e evoluzione culturale, gli allievi hanno avuto la possibilità di gettare uno sguardo al futuro del mondo HR e di soffermarsi su alcuni temi di grande interesse per il project work, tra cui l'Engagement e l'Onboarding del personale.

Best practice, case-study e gli incontri con i professionisti

 A impreziosire le attività in aula e allargare la visione d'insieme degli allievi si sono aggiunte le testimonianze sui case-study e le best practice, presentati e discussi da manager e professionisti del settore.

Sabina Tarozzi, Responsabile Iniziative di Welfare Unipolsai Assicurazioni SpA, ha presentato il caso di Unipol e le sue politiche di assoluta avanguardia in materia di welfare, uno strumento sempre più diffuso anche tra le piccole e le medie imprese, sempre più richiesto dai lavoratori e sempre più vantaggioso per le aziende, in termini di reputazione, retention e talent attraction.

Molto apprezzato anche l'intervento di Alberto Ferrarotto, Head of Learning, Development & Talent Acquisition di Lamborghini, che ha presentato alcune delle iniziative che hanno permesso alla Casa di Sant'Agata Bolognese di ottenere il riconoscimento del Top Employer Institute per nove anni consecutivi.

Infine, Luigi Torlai, già HR Manager di Ducati e Audi, ha incontrato i ragazzi per presentare un caso di strategia HR e offrire il suo punto di vista sulle Risorse Umane presenti e future.

Outdoor training: attività esperienziale a contatto con la natura

 Ciliegina sulla torta, ed esclusiva di questo percorso formativo, nelle giornate del 21 e del 22 maggio gli allievi hanno svolto l’attività di outdoor training. Curata dalla Coordinatrice del Master Simona Calzolari, con il supporto di Massimo Borgatti, fondatore e coordinatore di ESPERIO, la due-giorni ha impegnato i partecipanti in escursioni sulle colline bolognesi, prove e attività pratiche di gruppo in boschi e ambienti naturali, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza di sé, l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.

Vuoi saperne di più sull'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane? Visita la scheda dedicata sul nostro sito e scarica la brochure con i dettagli su programma didattico, docenti e testimonial.