Risorse umane, risorse di cambiamento


È iniziata la 13a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, il percorso che forma i professionisti che mai come ora rivestono un ruolo centrale per il successo delle organizzazioni.

Risorse umane, risorse di cambiamento

Da almeno un paio di decenni la figura dell’HR è in costante evoluzione. Negli ultimi anni, poi, l’accelerazione imposta da Digital Transformation e post-pandemia, ha reso ancora più centrale il ruolo delle Risorse Umane come promotrici del cambiamento interno alle organizzazioni.

Acquisire competenze specialistiche, in una visione complessiva completa e integrata, è la prerogativa di chiunque ambisca a una carriera in ambito HR. Potenziare la funzione Risorse Umane, dotando i suoi professionisti degli strumenti e delle risorse necessarie perché possano prendersi cura del capitale umano, è un requisito indispensabile per ogni azienda moderna.

Con questo convincimento nasceva l’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Con lo stesso convincimento, tredici anni dopo, il Master si prepara a trasformare una nuova classe di professionisti dell’HR in veri e propri agenti del cambiamento

Occhi sul presente, sguardo sul futuro

Coordinato dalla Coach, Trainer and Communication Consultant Simona Calzolari, il Master è articolato in più di 200 ore di attività didattiche incentrate sul management delle risorse umane: dalla strategia allo sviluppo organizzativo, dal reclutamento alla selezione del personale, passando per l’employer branding e le relazioni industriali.

L’obiettivo è consegnare ai partecipanti strumenti operativi da applicare nelle sfide professionali di tutti i giorni. Ma anche dotarli di un mindset e di capacità che possano orientare anche le decisioni strategiche future.

Per questo motivo, oltre agli approfondimenti verticali sui contenuti, alle analisi delle best-practices e alle testimonianze offerte dalle realtà più all’avanguardia nel settore, le prossime settimane vedranno i partecipanti impegnati in tante attività di formazione esperienziale: tra queste l’outdoor training e il percorso di coaching, grazie a cui potranno sviluppare le competenze trasversali e migliorare l’autoconsapevolezza.

I primi weekend di lezione

Elemento comune di tutte le attività formative è la qualità dei docenti, professionisti dalla comprovata esperienza nel settore HR, provenienti da realtà aziendali di prim’ordine.

Nella giornata inaugurale i partecipanti, una classe di giovani professionisti appassionati e motivati, sono stati accolti da Simona Calzolari e Francesco Bonvicini, HR Corporate Director di Alfasigma. Ai due docenti, pilastri della faculty del Master, hanno fatto seguito le due giornate dedicate all’organizzazione aziendale con Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione del gruppo HERA.

Argomento della giornata successiva il budget del personale, che gli Allievi hanno trattato insieme a Mauro Prestopino, Global HR Director di Woolrich. Il prossimo step, in programma nel prossimo weekend, è la selezione del personale, su cui gli Allievi saranno di nuovo affiancati da Francesco Bonvicini.

Vuoi saperne di più sul programma del Master? Consulta la pagina dedicata sulla scheda del nostro sito!