E vai di Social Media Mix


All’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale è il momento dello switch-on: dopo il modulo “PR, Ufficio Stampa e Media Relations”, la lezione sui social media di Valentina Vellucci apre il ciclo dedicato alla Comunicazione Digitale.

E vai di Social Media Mix

Ogni edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale si associa a un social media “di tendenza”. Un paio di stagioni fa il focus era tutto per Snapchat, apripista per una condivisione e una fruizione immediata dei contenuti. Poi è arrivato TikTok, il social tutto rivolto al coinvolgimento, specialmente dei target più giovani. Quest’anno è marchiato dall’arrivo del fenomeno ClubHouse, che introduce nelle dinamiche social una inedita dimensione vocale.

Le tendenze (e con esse le piattaforme) cambiano, ma la sostanza è sempre la stessa: il bisogno di connessione delle persone è in costante crescita. Non solo da un punto di vista della quantità - sono 7, secondo il Digital 2021 Report di We Are Social-Hootsuite, le ore spese online, praticamente tante quante quelle passate a dormire - ma anche e soprattutto di quello della ricerca di nuovi strumenti e opportunità di interazione.

Non è questione di se. Ma di come.

Come per il marketing tradizionale, anche per il mondo digital si parla di Social Media Mix. La domanda quindi, detta in altre parole, non è più se essere presenti sui social network, ma in quali e in che modalità.

È questo uno dei principali compiti dei comunicatori moderni, capaci di muoversi sia nel mondo analogico che in quello digitale. Professionisti a proprio agio nella scrittura di un comunicato stampa come nella definizione di un piano editoriale, esperti tanto di agenda setting quanto di metriche per l’analisi del traffico.

Il modulo “Comunicazione Digitale”

Con le lezioni del primo modulo “PR, Ufficio Stampa e Media Relations”, coordinate dalla Responsabile Ufficio Stampa e Corporate Events di Mec&Partners Patrizia Semeraro, i nostri Allievi hanno potuto acquisire le tecniche e gli strumenti propri delle attività di ufficio stampa, i segreti sul funzionamento e sulle specificità delle public e delle media relations, e le regole fondamentali della comunicazione in stato di crisi.

Un primo strato di competenze cui, da sabato prossimo, inizierà ad aggiungersene un secondo più votato all’universo digital. Sarà Valentina Vellucci, Associate Partners di Magilla e grande esperta del mondo dei social media, ad aprire il modulo “Comunicazione Digitale”. Un ciclo di lezioni nel corso del quale, oltre all’utilizzo dei social network per il raggiungimento degli obiettivi d’impresa, gli Allievi si cimenteranno con le attività di Content Marketing, gli strumenti di SEO, la lettura degli Analytics e l’elaborazione di un piano di Digital PR, insieme a docenti quali Matteo Giorgi e Fabio Antonacci, Fabio Giannini, Francesco Mattucci e Giulio Xhaet.

Vuoi conoscere di più sul programma e sui docenti dell'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale? Visita la scheda dedicata sul nostro sito!