Le testimonianze di Brembo e CIMA Ingranaggi


Il Made in Italy dell’industria ingegneristica sempre protagonista al Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Le testimonianze di Brembo e CIMA Ingranaggi

Continua la sfilata dei grandi nomi dell’industria motociclistica al Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Due eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo sono state protagoniste della lezione di sabato scorso, che ha visto gli Allievi ricevere la doppia testimonianza di Brembo e CIMA Ingranaggi.

Fondata nel 1961 da Emilio Bombassei, padre dell’attuale presidente Alberto, Brembo produce i sistemi frenanti montati, tra gli altri, dai racing team della MotoGP, veri e propri prodigi dell’industria ingegneristica e meccanica capaci di sopportare staccate da brividi, come quella della Curva 12 del Circuito delle Americhe a Austin, TX: una frenata lunga 6,3 secondi, durante i quali la moto passa da 340 a 65 km/h, con una decelerazione pari a 1,5g.

Sono 27 negli ultimi 32 anni i campioni del mondo riforniti da Brembo nella classe regina delle competizioni motociclistiche, a cui si aggiungono i 27 successi (su 29 edizioni) nel campionato Superbike. Oltre alla presenza nel settore delle due ruote Brembo, che ha appena avviato a Curno (BG) i lavori della Carbon Factory, l’avveniristico edificio in cui saranno prodotti tutti i manufatti del gruppo, è presente anche in Formula1, dove ha equipaggiato le monoposto vincitrici degli ultimi nove campionati mondiali.

Brembo conta oggi oltre tremila dipendenti in Italia, e oltre 7.700 se si considerano i siti produttivi delle altre sedici nazioni in cui Brembo è presente. Una quota rilevante di questa forza lavoro, il 10%, è impegnata nelle attività di Ricerca e Sviluppo, settore nel quale l'azienda investe ogni anno il 5% del suo fatturato. A presentare Brembo e i suoi prodotti è intervenuto Daniele Penati, Ingegnere Progettista membro del team che progetta e testa gli impianti frenanti e le ruote di Brembo per le moto da competizione e assiste in pista i racing team durante i weekend di gara e i test privati.

L’attenzione per l’innovazione e la presenza sui circuiti è ciò che accomuna Brembo alla seconda azienda partner intervenuta sabato. CIMA Ingranaggi è una società del gruppo COESIA specializzata nella produzione di ingranaggi di precisione e componenti per motore e cambi. Fondata nel 1942 e divenuta una delle realtà di spicco della MotorValley emiliano-romagnola, CIMA è presente sulle piste di Formula1, MotoGP, Superbike, GranTurismo e nell’Offshore Racing.

A portare la testimonianza di CIMA è stato Maurizio CorselliniDirettore Tecnico dell’azienda, che ha illustrato le caratteristiche tecniche delle ruote dentate prodotte dal gruppo per le motociclette da competizione, il processo di produzione e collaudo e il loro funzionamento.

Brembo e CIMA Ingranaggi sono partner di Professional Datagest sin dalla prima edizione del Master. Sono proprio le collaborazioni con aziende di questo calibro che rendono il Master in Ingegneria della Moto da Corsa il percorso formativo di riferimento, perché forniscono agli Allievi la possibilità di ricevere nozioni e competenze all’avanguardia e di prendere contatto con le realtà più appetibili per fare carriera nel motorsport.