Tra innovazione e tradizione: la testimonianza del Gruppo Vicenzi


L’intervento di Cristian Mòdolo, Marketing & Communication Director di Vicenzi Spa, al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona

Tra innovazione e tradizione: la testimonianza del Gruppo Vicenzi

Dopo la pausa natalizia le lezioni del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona riprendono a pieno regime. Ad inaugurare il nuovo anno sarà Cristian Mòdolo, Marketing & Communication Director di Vicenzi Spa, con l’intervento dedicato alla case history del Gruppo Vicenzi in programma per questa sera.

Quella del Gruppo Vicenzi, è senza dubbio, una storia di eccellenze. Nata nel 1905 dalla piccola attività artigianale di Nonna Matilde Vicenzi, oggi la società comprende 3 brand: Matilde Vicenzi, dedicata alla fine pasticceria italiana, Grisbì, la famosa frolla ripiena e Mr.Day, le merende di pasta margherita e panificati. Grazie alla sapiente guida dell’attuale Presidente Giuseppe Vicenzi, quello che un tempo era un piccolo negozio di pane, pasticceria e alimentari a San Giovanni Lupatoto si è evoluto in un grande gruppo internazionale che detiene il primato per la più vasta gamma di prodotti tipici italiani e che concentra le sue vendite in ben 4 continenti.

Questa dirompente crescita è stata possibile grazie soprattutto alla propensione per l’innovazione che contraddistingue la filosofia del Gruppo. Giuseppe Vicenzi per primo, infatti, ha da sempre creduto nel valore della ricerca e sviluppo, viaggiando alla scoperta di nuovi mercati, nuove ricette e nuovi metodi produttivi. L’attitudine per l’innovazione, insieme all’utilizzo di materie prime di qualità e al rispetto per la tradizione, sono gli ingredienti principali della ricetta per il successo firmata Vicenzi Spa. Altro importante asset che ha portato l’azienda ad affermarsi come leader nella produzione dolciaria a livello globale è sicuramente la particolare strategia distributiva, che va dalla classica GDO ai negozi di delicatessen, dal canale Ho.re.ca al vending, ai bar presenti in aeroporti e stazioni.

Accanto all’apertura verso i mercati esteri, la società ha da sempre investito anche rapporti con il proprio territorio di origine. Sono molteplici, infatti, le iniziative portate avanti dalla città di Verona che vengono sponsorizzate da Vicenzi Group, tra le quali la partnership con la fondazione Arena di Verona.

Le testimonianze come quella di Cristian Mòdolo, che ricopre il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione in Vicenzi Spa da oltre 10 anni e vanta un’esperienza ventennale nel settore, costituiscono un’importante opportunità per i ragazzi del Master per entrare in contatto con realtà aziendali di prestigio e aggiungere nuove skills al proprio bagaglio di competenze. Nel corso dell’intervento, Mòdolo fornirà alla classe anche una panoramica sulle best practice da adottare durante il briefing con il cliente, in vista dell’incontro con l’azienda che commissionerà il project work.