Un’escursione nell’off-road


Prima di aprire il nuovo modulo dedicato al motore, per gli Ingegneri della Moto da Corsa c’è tempo per un’avventura fuori pista.

Un’escursione nell’off-road

Con il termine offroad vengono indicate una serie di discipline anche molto diverse e con peculiarità ben distinte tra loro. Motocross, Supercross, Enduro, Rally: ciascuna di queste specialità differisce dall’altra in termini di modalità di competizione e tipologie di terreno, che naturalmente influiscono sulle caratteristiche tecniche delle moto. Altrettanto variegati sono poi i gusti di chi quelle moto vuole comprarle sul mercato, con parametri diversi di affidabilità, leggerezza, prestazioni e guidabilità.

Al Master in Ingegneria della Moto da Corsa, nello scorso weekend di lezione i ragazzi si sono concessi una digressione su sabbia e sterrato con Pierluigi Zampieri, Responsabile Innovazione Veicolo di Ducati. Già membro del Reparto Corse di Ducati, Pierluigi Zampieri è stato anche Responsabile Racing di Husqvarna e ingegnere di pista di Alex Salvini, campione mondiale Enduro 2013 e testimonial della serata di apertura della scorsa edizione del Master. Docente dal primo anno di questo percorso e grande esperto di formazione, Zampieri è perfettamente padrone di tutte le tipologie di motocicletta di competizione.

La sua lezione è stata seguita da quella del suo collega in Ducati Nicolò Mancinelli. Prima di raggiungere la Spagna, dove prenderà parte all’ultima prova della MotoGP e ai test che concludono la stagione 2018, Mancinelli ha concluso il modulo di dinamica sperimentale del veicolo, e anticipato ai ragazzi alcune tecniche di analisi dati e simulazioni che saranno poi approfondite nel corso del laboratorio con il software di Vi-Grade Vi-BikeRealTime.

Per gli Allievi si apre ora un nuovo capitolo. Si apprestano infatti a fare il loro ingresso in questa settima edizione uno degli argomenti più vasti e uno dei docenti più amati di tutto il Master. Stiamo parlando del motore e di Danilo Mojoli, un binomio indissolubile che sin dalla prima edizione ha contribuito a rendere quello in Ingegneria della Moto da Corsa il numero uno dei percorsi formativi in ambito motorsport.

Consulente tecnico motoristico di Aprilia Racing e uomo di motociclismo con più di 40 anni di esperienza nel settore, Danilo Mojoli è noto a tutti gli appassionati delle due ruote per i suoi progetti d’avanguardia e visionari, ed è apprezzato da tutta la community del nostro Master per la sua sconfinata competenza e per i divertentissimi aneddoti con cui impreziosisce le sue lezioni.

Segui il percorso degli Allievi della 7a edizione del Master, iscriviti adesso al nostro canale YouTube e guarda i video delle scorse edizioni!