Un inizio a tutto gas per il Master in Ingegneria della Moto da Corsa


Dinamica, elettronica, progettazione CAD. In più le visite a EICMA e Andreani Group: nelle prime settimane al Master in Ingegneria della Moto da Corsa il motore gira subito a pieni regimi.

Un inizio a tutto gas per il Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Il loro traguardo è un futuro nel bike motorsport. E a giudicare da queste prime settimane, i nostri Ingegneri della Moto da Corsa hanno una gran voglia di aprire l’acceleratore.

Dinamica, elettronica, progettazione CAD: questi i tre moduli sin qui affrontati in aula. A cui si sono aggiunte due trasferte da veri appassionati-addetti ai lavori: EICMA 2022 e Andreani Group. Un inizio di Master alla massima velocità, vissuto con grande controllo e partecipazione da una classe che sta confermando le ottime premesse della serata inaugurale. Ma andiamo con ordine.

Subito in cattedra i campioni del mondo di Ducati Corse

Dopo l’evento di apertura dell’11a edizione, per i ragazzi è arrivato subito il momento di respirare l’aria delle corse. Nella lezione introduttiva, il Coordinatore Tecnico Riccardo Savin - fresco campione del mondo della MotoGP nelle vesti di Responsabile Dinamica e Progettazione del Veicolo di Ducati Corse - ha illustrato le dinamiche che governano l’affascinante e sofisticato mondo delle competizioni: gli obiettivi delle case costruttrici, la governance dei campionati e le possibilità di carriera all’interno del settore.

Dopo Savin è toccato a Francesco Inglese, Commissario Internazionale Federmoto, offrire agli Allievi una panoramica sui regolamenti sportivi, e il punto di vista di chi è chiamato a definire e far rispettare le regole del gioco.

È stata poi la volta di un altro iridato, il Tyre and Experimental Vehicle Dynamics Group Leader di Ducati Corse Nicolò Mancinelli, dare il via al programma didattico vero e proprio. Le sue lezioni, ancora in corso di svolgimento, sulla dinamica del veicolo, hanno l’obiettivo di far capire agli Allievi come sfidare le leggi della fisica per spostare sempre più in là il limite di ciò che è possibile ottenere da una motocicletta. In tutte le situazioni di guida che questa si può trovare ad affrontare, dalle curve più estreme ai rettilinei alla massima velocità.

Un altro modulo funzionale all’intero percorso è quello sulla progettazione CAD tenuto da Alessandro Ferri, owner dello studio di progettazione Ferri Engineering. Con le sue lezioni, gli Allievi apprendono l’uso di PTC Creo, potente applicativo per la progettazione meccanica parametrica usato anche in ambito motorsport, e i segreti per essere al tempo stesso designer e manager di progetti ad alta complessità ingegneristica.

Terzo ambito: l’elettronica, con le lezioni di Jose Manuel Cazeaux, Crew Chief di Alex Rins con il Team Suzuki Ecstar nelle ultime stagioni di MotoGP e Capotecnico di Maverick Vinales dal prossimo anno, in Aprilia. Un doppio weekend ad alto tasso tecnologico per approfondire l’hardware e il software di cui sono equipaggiate le MotoGP di oggi.

Le prime due tappe del viaggio tra le eccellenze: EICMA 2022 e Andreani Group

Ma le attività non hanno riguardato soltanto le lezioni in aula. A novembre è partito infatti anche il viaggio tra le eccellenze del motorsport, grazie al quale gli Ingegneri possono dotarsi di una finestra ravvicinata sul mondo del lavoro ed entrare in contatto diretto con i protagonisti del settore.

Prima tappa: l’edizione 2022 di EICMA, l’appuntamento più importante dell’industria delle due ruote nel nostro paese organizzato da Confindustria ANCMA, associazione patrocinante il Master. Qui gli Allievi hanno potuto partecipare a un incontro riservato con i referenti di MV Agusta, TM Racing e Fantic. Un’occasione preziosa per conoscere tre nomi prestigiosi del motorsport italiano e darsi la possibilità di accedere a future opportunità lavorative.

La seconda visita è stata invece a Colombarone, in provincia di Pesaro, nella sede di Andreani Group, il tempio internazionale delle sospensioni per le due ruote. Qui gli Allievi hanno avuto a disposizione un'intera giornata con lo staff di Andreani Group, a cominciare dal fondatore Giuseppe Andreani, per conoscere tutti i segreti delle sospensioni con la visita all’azienda e la lezione dedicata nella Suspension World Academy del gruppo, che con il proprio Racing Service supporta i racing team di tutti i più importanti campionati motociclistici, dalla Superbike alla Moto2, dal Motocross alla Supermotard.

Vuoi saperne di più sul programma didattico e i docenti? Vai alla pagina dedicata sul nostro sito e scarica la brochure con tutti i dettagli del Master!