Un Master in Risorse Umane: sì, è il momento giusto.


Perché frequentare un Master in Risorse Umane è una scelta giusta? E perché lo è ancor di più in questo particolare momento storico?

Un Master in Risorse Umane: sì, è il momento giusto.

Avrete sicuramente sentito parlare delle “Grandi Dimissioni”. Di cosa si tratta? Del fenomeno, esploso nel post-pandemia, che ha visto sempre più persone lasciare volontariamente il proprio posto di lavoro. Quasi due milioni per la precisione, nello scorso anno, di cui circa il 40% prive di un’alternativa al momento delle dimissioni.

Quali sono le cause? Certamente il lockdown, con lo smart working forzato, ha portato molti lavoratori ad apprezzare una maggiore autonomia. Ma la flessibilità su luoghi e orari di lavoro è solo la punta dell’iceberg di una tendenza, o per meglio dire un’evoluzione, che sta investendo il mondo del lavoro nella sua interezza. Questa ha a che fare con l’esperienza complessiva di un lavoratore all’interno di un’azienda, che chiama in causa non solo una maggiore libertà nello svolgimento dell’attività lavorativa, ma anche la necessità di far parte di un contesto in cui riconoscersi e sentirsi pienamente valorizzati.

Il ruolo dei responsabili HR nel mondo di oggi

Questa evoluzione del mondo del lavoro sposta l’attenzione su una categoria in particolare: i responsabili delle Risorse Umane. Dopo essere stati protagonisti, all’inizio del terzo millennio, della transizione verso l’Economia della Conoscenza, oggi sono i soggetti deputati a gestire la Digital Transformation all’interno delle organizzazioni. Come? Attraendo i migliori talenti e costruendo un ambiente favorevole alla loro crescita professionale; custodendo e coltivando il know-how dell’azienda e colmando tempestivamente eventuali lacune; individuando le soluzioni finalizzate a migliorare la produttività e la soddisfazione del personale.

Tutto questo si può riassumere in una parola: la employee experience, ossia il viaggio che un dipendente compie dal momento in cui fa il suo ingresso in azienda (o addirittura da quando avviene il suo primo contatto) a quando la abbandona, auspicabilmente per conclusione naturale del rapporto di lavoro. Nella employee experience è pertanto racchiuso tutto ciò che un lavoratore percepisce e vive all’interno di un’azienda: l’ambiente fisico di lavoro, gli strumenti tecnologici, le opportunità di formazione, il percorso di carriera, le interazioni con colleghi e superiori, il work-life balance e non ultimo, naturalmente, la remunerazione e gli eventuali benefit ad essa associati.

Un Master in Risorse Umane per trasformare le sfide in opportunità

Saper costruire una employee experience all’altezza delle sfide odierne è un compito difficile, che richiede figure altamente qualificate, dotate sia di competenze specifiche in materia di gestione del personale che di una visione completa del mondo del lavoro. Queste sono le figure formate dall’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Un percorso formativo pensato sia per chi desidera avviare una carriera professionale nel mondo HR, sia per chi vanta già esperienza nel settore ma desidera consolidare o attualizzare le proprie competenze.

Il Master è giunto alla 14a edizione, il cui inizio è previsto per febbraio 2023. I punti di forza di questo percorso sono molteplici, a cominciare dalla faculty di soli professionisti - manager, e direttori del personale provenienti da aziende e società di consulenza - dalla didattica dal taglio pratico e operativo - un esempio: il project work finale in cui mettere alla prova le competenze acquisite a lezione - e dallo speciale percorso di potenziamento delle competenze trasversali, comprensivo di coaching e formazione esperienziale in outdoor training.

Vuoi un assaggio di quello che il Master può offrirti? Guarda le presentazioni dei project work realizzati dagli Allievi dell’ultima edizione per Woolrich!