Con un fine settimana che più pratico non si può si chiude il modulo dedicato al Fashion Store Management
Gran finale per il modulo Fashion Store Management, il terzo di cui si compone l’Executive Master in Fashion Retail Management.
La chiusura di queste 48 ore di lezione, incentrate sulla figura dello Store Manager, si è articolata in una duplice giornata di formazione svoltasi nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 giugno. Un weekend che ha visto le Allieve della 3a edizione prima recarsi a Rimini per una lezione-esercitazione nella sede del Gruppo Teddy, e poi partecipare a un business game sull’apertura di un nuovo punto vendita.
A dare il via all’intenso fine settimana è stato Andrea Prosperi, Training Director e HR Manager del gruppo, un’azienda con più di 2,000 dipendenti i cui nuovi assunti, indipendentemente dal paese di provenienza, partecipano a 5 settimane di training propedeutiche all’entrata in ruolo.
All’interno dell’Academy di Teddy, lo spazio allestito dal gruppo proprio per la formazione dei suoi dipendenti, Prosperi ha aperto i lavori con un intervento sui processi di creazione, produzione e commercializzazione dei prodotti, al termine del quale Giorgia Zurlo e Simone Melchionda, del team formazione, hanno offerto una lezione teorica sul visual merchandising.
Il primo momento pratico è arrivato nel pomeriggio, con l’esercitazione di visual merchandising durante la quale le Allieve hanno potuto dimostrare di saper combinare mensole, ganci, grucce e gli altri materiali messi a loro disposizione per organizzare i prodotti e allestire una parete di un punto di vendita all’altezza della situazione. Al termine dell’esercitazione, il debrief finale con lo staff di Teddy e Andrea Prosperi ha quindi sancito la conclusione della ricca ed esaltante trasferta riminese.
Il ritorno in aula sabato, nella sede di Professional Datagest, ha visto le ragazze impegnate nel business game condotto da Maurizio Ceci, manager, consulente, docente e ideatore del software SIMULRETAIL. Rispetto al precedente business game, organizzato al termine del modulo “Fashion Buying & Merchandising Management”, le ragazze hanno dovuto cimentarsi nell’apertura (da zero) di un nuovo punto vendita, in qualità di membri di un nuovo Management Team di una catena di abbigliamento uomo/donna con negozi monomarca di proprietà.
Un’altra attività di tipo pratico, basata sulla simulazione della realtà, anche questa progettata appositamente per imparare a districarsi nella complessità delle variabili strategiche, economiche e organizzative che caratterizzano la gestione di un business, e affinare quelle capacità imprenditoriali necessarie per chiunque si candidi a gestire quella specie di azienda in miniatura che risponde al nome di punto vendita.