Obiettivi


Come garantire un perfetto allineamento della forza lavoro con le strategie e gli obiettivi aziendali? Come improntare alla fiducia, e non al conflitto, le relazioni con colleghi e sottoposti? Come rendere i social media opportunità, e non minacce, per la reputazione aziendale?

La comunicazione interna è una leva fondamentale per la produttività di un’impresa. Sfruttarla con la massima efficacia significa non limitarsi a informare dipendenti e collaboratori ma ascoltarli, coinvolgerli nella vita dell’azienda e renderli partecipi di un intero sistema valoriale.

Il corso La Comunicazione Interna al tempo dei Social Media ha l’obiettivo di trasmettere nozioni e pratiche per pianificare e attuare con successo una strategia di comunicazione interna. I partecipanti saranno in grado, al termine di questo corso intensivo dal taglio pratico e operativo, di combinare i canali più tradizionali della comunicazione interna con i più moderni strumenti digitali, e di fare di dipendenti e collaboratori dei veri e propri ambasciatori aziendali.

Programma


•    La comunicazione interna: dalla comprensione al coinvolgimento attivo
•    I “bisogni” che motivano le relazioni con i dipendenti
-    I bisogni dell’impresa
-    I bisogni del collaboratore
-    Un punto d’incontro possibile
-    Tecniche di elaborazione della mission e di condivisione degli 
    obiettivi e dei valori
•    La comunicazione interna: una leva di gestione per i manager
-    Coinvolgimento della struttura organizzativa
-    Parlare ai singoli o al gruppo
•    Gli strumenti della comunicazione interna
-    Gli strumenti tradizionali: analisi di clima, newsletter e house 
    organ, welcome book
•    Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione interna
•    Tra esigenze di velocità e riservatezza: come usare le tecnologie, il caso della email aziendale
•    I social media: da servizio da bloccare a strumento collaborativo tra singoli e gruppi
•    La wiki aziendale al servizio del knowledge management

Consulta il programma completo

Metodologia didattica


Il corso La Comunicazione Interna al Tempo dei Social Media prevede una didattica in distance learning. Le lezioni di taglio pratico saranno erogate online in videoconferenza per permettere un’interazione costante fra docenti e allievi.
 

Docenti