Obiettivi


La comunicazione pubblicitaria: Tecniche per ottimizzare gli investimenti e costruire campagne efficaci  è un percorso mirato alla formazione nell'area della valutazione e della gestione delle proposte creative, attraverso la continua verifica della adesione del messaggio ai criteri di marketing fissati (obiettivi, target, branding, ecc.).

Destinatari


Il percorso si rivolge ad account e junior account, consulenti di comunicazione, marketing manager, direttori creativi e, più in generale, a tutte le figure professionali che hanno rapporti frequenti con le agenzie di comunicazione. Tra i destinatari ideali del corso figurano anche i professionisti che si occupano di content management e i titolari di piccoli network creativi e web agencies.

Programma


  • La Strategia
    • Il posizionamento: le mappe e i brand profiles.    
    • Obiettivi di comunicazione e di mercato: differenze ed analogie.
    • Quanti sono i targets?
    • Come cambia la strategia con i nuovi media.
    • Campagna o narrazione? Quando usare le nuove tecniche.
    • Analisi di alcuni recenti comunicati pubblicitari.
    • Il documento strategico: uno schema dei principali contenuti.
  • La campagna pubblicitaria
    • Comunicazione e Pubblicità: le differenze sostanziali.
    • I linguaggi della pubblicità: derivazioni e analogie con la letteratura.
    • I Modelli di costruzione e comunicazione ( AIDA, USP, Positioning, ecc.).
    • La Copy Strategy e come valutarla.
    • Le figure professionali: il percorso decisionale e il percorso creativo.

Analisi strutturale e semantica di alcune campagne pubblicitarie tv, stampa e affissione. Il percorso creativo e il percorso decisionale.

  • Le proposte creative e i format di presentazione
    • Come valutare le proposte creative in base agli obiettivi di comunicazione.
    • Come condurre i pre test sulla campagna e come valutare i risultati.
    • Come scegliere le proposte creative da presentare al cliente.
    • Le principali tipologie di presentazione: i layouts, gli animatic, i rubamatic, ecc..
  • Il documento di presentazione
    • Come definire la scaletta dei contenuti: una check list.
    • Le motivazioni delle scelte e come motivare ogni step del percorso creativo.
    • Come dividersi i compiti durante la presentazione e il controllo dei tempi.
    • Illustrare le proposte creative: account o direttore creativo?
    • Illustrare e motivare i mezzi e i veicoli proposti per supportare la creatività.
Consulta il programma completo

Metodologia didattica


Il corso La comunicazione pubblicitaria: Tecniche per ottimizzare gli investimenti e costruire campagne efficaci prevede una didattica attiva, pratica e operativa. Sarà costante l'alternanza tra elementi teorici e momenti di confronto, discussione di casi studio ed esercitazioni.

Docenti