Obiettivi
La comunicazione pubblicitaria: Tecniche per ottimizzare gli investimenti e costruire campagne efficaci è un percorso mirato alla formazione nell'area della valutazione e della gestione delle proposte creative, attraverso la continua verifica della adesione del messaggio ai criteri di marketing fissati (obiettivi, target, branding, ecc.).
Destinatari
Il percorso si rivolge ad account e junior account, consulenti di comunicazione, marketing manager, direttori creativi e, più in generale, a tutte le figure professionali che hanno rapporti frequenti con le agenzie di comunicazione. Tra i destinatari ideali del corso figurano anche i professionisti che si occupano di content management e i titolari di piccoli network creativi e web agencies.
Programma
- La Strategia
- Il posizionamento: le mappe e i brand profiles.
- Obiettivi di comunicazione e di mercato: differenze ed analogie.
- Quanti sono i targets?
- Come cambia la strategia con i nuovi media.
- Campagna o narrazione? Quando usare le nuove tecniche.
- Analisi di alcuni recenti comunicati pubblicitari.
- Il documento strategico: uno schema dei principali contenuti.
- La campagna pubblicitaria
- Comunicazione e Pubblicità: le differenze sostanziali.
- I linguaggi della pubblicità: derivazioni e analogie con la letteratura.
- I Modelli di costruzione e comunicazione ( AIDA, USP, Positioning, ecc.).
- La Copy Strategy e come valutarla.
- Le figure professionali: il percorso decisionale e il percorso creativo.
Analisi strutturale e semantica di alcune campagne pubblicitarie tv, stampa e affissione. Il percorso creativo e il percorso decisionale.
- Le proposte creative e i format di presentazione
- Come valutare le proposte creative in base agli obiettivi di comunicazione.
- Come condurre i pre test sulla campagna e come valutare i risultati.
- Come scegliere le proposte creative da presentare al cliente.
- Le principali tipologie di presentazione: i layouts, gli animatic, i rubamatic, ecc..
- Il documento di presentazione
- Come definire la scaletta dei contenuti: una check list.
- Le motivazioni delle scelte e come motivare ogni step del percorso creativo.
- Come dividersi i compiti durante la presentazione e il controllo dei tempi.
- Illustrare le proposte creative: account o direttore creativo?
- Illustrare e motivare i mezzi e i veicoli proposti per supportare la creatività.
Metodologia didattica
Il corso La comunicazione pubblicitaria: Tecniche per ottimizzare gli investimenti e costruire campagne efficaci prevede una didattica attiva, pratica e operativa. Sarà costante l'alternanza tra elementi teorici e momenti di confronto, discussione di casi studio ed esercitazioni.