Product Launch & Product Marketing

Rivoluzionare la colazione al bar: questa la sfida lanciata dal brand trevigiano Forno d'Asolo, nella convinzione che il pasto più importante della giornata sia troppo indifferenziato. Un progetto che vuole soddisfare i gusti di tutti i consumatori, dai grandi ai più piccoli.

 

L’AZIENDA

Nata nel 1985 tra le colline di Asolo (TV), Forno d’Asolo è oggi una delle più importanti realtà nel mercato del Fuori Casa, nei settori del Bakery Dolce, Salato e Dessert surgelati, servendo direttamente oltre 40.000 clienti ogni anno su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo dell’azienda non è mai cambiato: fornire al cliente la freschezza del prodotto, utilizzando le modalità di congelamento nella maniera più ottimale.

LA SFIDA DEL PROJECT WORK

Nonostante il canale dei bar in Italia sia tra i più importanti e dinamici a livello europeo (oltre 21 miliardi di fatturato e più di 41 milioni di clienti) Forno d’Asolo ha sottolineato come l’offerta di prodotti per la colazione al bar sia piuttosto indifferenziata: i classici cornetti in poche varianti di farcitura.
L’obiettivo del progetto, quindi, è stato quello di rivoluzionare la colazione al bar, proponendo una nuova linea di prodotti, dolci o salati, capaci di soddisfare le richieste di varietà che emergono dai consumatori. Nella redazione dei progetti, alle Allieve del Master era richiesto anche di svilupparne il lancio e il piano di comunicazione a supporto.

I PROGETTI DELLE ALLIEVE

Il primo gruppo, Le Fagiane d’Asolo, ha ideato il prodotto Bread Bit, un pan bauletto farcito con creme dolci oppure con alimenti salati. Sul piano comunicativo, le allieve hanno proposto la sponsorizzazione del prodotto sull’app Forno d’Asolo, su bargiornale e tramite alcuni influencer sul canale Instagram. La comunicazione, inoltre, si innesta su un tono ironico: il nome Bread Bit (che richiama Brad Pitt) vuole riferirsi alla “bellezza” del prodotto, sia a livello estetico che di sapore.  

Il secondo gruppo, Ultima Fila, ha presentato Brioscello, un pan brioche dalla consistenza croccante farcito al centro con crema. Le Allieve hanno preparato anche un apposito flyer per la sponsorizzazione, e hanno proposto un contest per baristi e una campagna di influencer marketing su Instagram; infine, il piano di lancio prevede anche la pubblicazione su una rivista specializzata. 

Il terzo gruppo, Treaduee, ha pensato a un prodotto salutare e gustoso: è nato così B-Light, un piccolo croissant gluten free con zero zuccheri aggiunti. Il gruppo ha quindi deciso di puntare sui bisogni dei clienti, creando awareness e spingendo all’azione: il piano comunicativo prevede infatti la creazione di una Facebook Community, una pubblicazione su bargiornale e una campagna advertising su Instagram.

Il quarto e ultimo gruppo, Vision Lab, ha puntato sull’internazionalizzazione proponendo Dorato, un dolce ispirato al famoso Dorayaki giapponese (due morbidi dischi che racchiudono una farcitura alla crema). La campagna di comunicazione si basa sull’hype per l’uscita del prodotto, che sarà lanciato con una diretta social da un influencer scelto. Oltre a ciò, sono stati proposti gadget, locandine e newsletter, da rilasciare progressivamente nel corso della campagna.

 

AND THE WINNER IS…

A decretare l’idea vincente sono stati i responsabili di Forno d’Asolo: Cristina Fortuna - Responsabile HR, Federica Faccin - Area HR, Luca Fuin - Direttore Vendite Centro-Nord, Marialaura Auditore - Responsabile Trade Marketing e Chiara Perin - Area Marketing. Ad aggiudicarsi la vittoria per il progetto più interessante e originale è stato il gruppo Vision Lab: il loro prodotto, Dorato, presenta infatti notevoli vantaggi in termini di preparazione, risparmio di tempo e di energia elettrica.

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