Customer Journey & Retail Experience
Una strategia chiara, fatta di azioni specifiche capaci di abbracciare tutte le evoluzioni dell’esperienza d’acquisto e conquistare i cuori della Generazione Z. L’obiettivo ultimo del project work Liu Jo è generare un business aggiuntivo, tenendo in considerazione la realtà omnichannel e il passaggio da Retail Visit a Retail Experience.
L'AZIENDA
Fondata nel 1995 da Marco e Vannis Marchi a Carpi, Liu Jo nasce per portare avanti un’idea di donna fuori dagli schemi, trendy e glamour. La creazione di una community fedele è sempre stato un obiettivo del brand, un marchio di vera moda alla portata di tutti: nei primi anni del millennio, in particolare, Liu Jo si è evoluto verso un’ottica lifestyle, in grado di rispondere agli interessi e alle aspirazioni dei propri consumatori, e un raggio d’azione sempre più internazionale, testimoniato dall’ingaggio di Kate Moss come testimonial nel 2011.
LA SFIDA DEL BRIEF
Il project work ha come titolo “Il nuovo percorso del consumatore moderno nel retail omnichannel”, e prende l’avvio da alcune importanti considerazioni. La prima: non conta più solamente cosa si vende, ma come lo si vende. Engagement, storytelling, appagamento dei bisogni: solo così il brand può diventare Top of Mind. Con questo project work Matteo Giovanardi, Retail Director di Liu Jo, chiede agli allievi di elaborare una strategia chiara, con azioni specifiche, che vada a intercettare tutti i trend e gli scostamenti che si sono formati negli ultimi anni.
I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM
Il gruppo 1 sceglie la strada dello sportswear. Liu Jo: the Coolest Sportswear è il titolo di un progetto che prevede la creazione di una nuova linea, punto di incontro delle linee Liu Jo Fashion e Liu Jo Active, che apra la strada ai giovani nella fascia d’età 18-25. Come? Con una spinta decisa alla digitalizzazione, ma anche con l’organizzazione di eventi wellness e le partnership con alcune tra le realtà più consolidate del mondo sportivo, tra cui TechnoGym.
Diverso l’approccio scelto dal gruppo 2, che ha voluto omaggiare la femminilità e lo stile italiano più glamour e audace, e ha preferito concentrarsi sulle ragazze di età compresa tra i 18 e i 20 anni. Celebration Dream è il titolo del loro progetto, che prevede la creazione di una capsule collection con cui celebrare i 18 anni insieme a Liu Jo e condividere questo momento di festa con le proprie amiche. Trattandosi di Generazione Z, non poteva mancare l’attenzione per influencer e creator, con il coinvolgimento di alcune star di TikTok quali Aurora Baruto, Elisa Maino e Alice De Bortoli come brand ambassador della capsule collection Celebration Dream.
Quasi “eversiva” la proposta del gruppo 3, che ha deciso di progettare una collezione di abiti da sposa. Liu Jo Bridal è il nome di una linea di abiti pensata per giovani spose di età compresa tra i 25 e i 35 anni e un’attenzione marcata per la sostenibilità. Una proposta dal forte impatto ma curata nei minimi dettagli, dalla definizione dei singoli capi di abbigliamento alla progettazione di un’esperienza “Come in Atelier” nei top five store di Liu Jo.
IL COMMENTO DELL’AZIENDA
“Vi ringrazio davvero per gli interessantissimi spunti che mi avete fornito - ha dichiarato Matteo Giovanardi - C’è davvero tanto a cui attingere in termini di idee e di analisi, sia per ciò che riguarda il punto vendita sia per lo sviluppo della nostra customer journey”.
Molto contenti anche Gabriele Fernandez e Valentina Mantini, i due docenti e coach di progetto presenti in sala insieme a Fabio Benassi. “Avete lavorato tantissimo per questi progetti, e soprattutto avete lavorato bene - ha sottolineato Valentina Mantini - Io vi auguro che questa giornata non sia la conclusione di un percorso ma l’inizio di un futuro brillante, perché lo meritate davvero”.