Content Marketing & Corporate Communication

Espandere la community con l’inserimento di nuovi canali e temi editoriali, salvaguardando l’affidabilità e l’autorevolezza di brand: la sfida lanciata da Lloyds Farmacia agli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale correva su binari molto stretti. Ciononostante, i gruppi di lavoro hanno saputo esprimere un ventaglio di soluzioni molto ampio, che è riuscito a coniugare visione strategica e creatività.

 

L’AZIENDA

ADMENTA Italia S.p.A. è la holding italiana del gruppo multinazionale McKesson, al numero 7 della classifica Fortune 500 con un fatturato di 214 miliardi di dollari. La società si occupa della gestione di farmacie e della distribuzione di prodotti e soluzioni IT in tutto il settore sanitario. Da vent’anni è presente nel centro-nord d’Italia, e oggi, con la rete Lloyds Farmacia, conta più di un milione di clienti serviti ogni mese in oltre 260 farmacie sul territorio.

 

LA SFIDA DEL BRIEF

Il progetto si sviluppa su due fronti: il primo è l’ideazione e la realizzazione di una strategia di contenuti per “Il blog di Lloyds Farmacia”, il secondo è il profilo aziendale LinkedIn Admenta Italia S.p.A. Il project work impegna quindi gli Allievi sia nell’utilizzo di linguaggi giornalistici e nell’applicazione di logiche editoriali, sia nella strategia social b2b e b2c. E lo fa in un settore, quello sanitario, su cui consumatori e opinione pubblica si dimostrano sempre estremamente sensibili.

 

I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM

Dalla comunicazione interna alla calendarizzazione di piani editoriali; dalla stesura di codici per la condivisione sui social alla realizzazione di filmati, fino ad arrivare alla creazione di podcast e allo sviluppo di piattaforme di gaming: la ricchezza di progettualità esibite dai quattro gruppi di lavoro è stata seconda solo alla qualità delle soluzioni proposte.

Il gruppo Lorem Ipsum ha proposto alcuni interventi per il coinvolgimento degli adolescenti, attraverso temi di loro interesse; per quanto riguarda i dipendenti, invece, ha impostato la strategia sugli articoli del blog aziendale e sull’implementazione di una radio.

I Senza Prescrizione, dopo un dettagliato studio dei competitor e dei bisogni della clientela, hanno proposto cambiamenti radicali sul blog, per la grafica e il naming. Tra le idee, anche un evento dedicato allo screening e al tema prevenzione.

Nuove rubriche sul blog e un podcast sono i punti di forza del progetto presentato dai Tre più Tre, che non hanno però dimenticato l’importanza delle attività all’interno della farmacia e l’invio di newsletter e ebook. 

Farmab Communication si è invece orientato su altri due segmenti di potenziale clientela: gli sportivi e gli amanti degli animali. Ha poi proposto un progetto dedicato alla scuola, pensato sia per i bambini che per gli adolescenti.

Al termine delle presentazioni dei lavori, al Direttore Acquisti&Marketing di ADMENTA Italia Vincenzo Masci, e alle colleghe Patrizia Capriotti, responsabile della divisione digital di Lloyds Farmacia, e Claudia Brattini, firma numero uno del blog, non resta che complimentarsi con gli Allievi perché “Le aspettative erano alte, ma sono contento che siano state abbondantemente superate. Da ogni lavoro abbiamo ricevuto spunti molto interessanti, che valuteremo con attenzione per capire come implementarli nel tempo con il team digital che saprà fare tesoro di quanto ha ascoltato”.

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