Content Marketing & Corporate Communication

Una precisa content strategy da calare all’interno della complessa realtà digitale contemporanea, sempre più omnichannel e “multipersonas”, pensata cioè per pubblici verticalizzati e specifici: è questa la richiesta fatta agli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale da ADMENTA Italia, gruppo proprietario del marchio LloydsFarmacia.

 

L'AZIENDA

LloydsFarmacia, insegna del Gruppo ADMENTA Italia, è uno dei punti di riferimento per il settore farmaceutico italiano. Con oltre 260 farmacie nelle principali città del centro-nord Italia, Lloyds vanta una vasta gamma di servizi, sia offline che digitali, garantendo un servizio di reale prossimità sul territorio.

LE PROPOSTE DEGLI ALLIEVI

Il primo gruppo, Maluasia, si è concentrato sulla definizione del concetto di genitorialità nel 2022, prevedendo quindi di attuare una campagna valoriale. Obiettivo del loro progetto era sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, contrastando, tra le altre cose, la denatalità. 

Per fare ciò, il gruppo ha pensato a precisi contenuti da pubblicare sui social che, attraverso un funnel strategico, rimandino alla lettura direttamente sul blog di Lloyds. Allo stesso tempo, la definizione di questi articoli è stata accompagnata da un’attenta analisi SEO delle keywords e del loro conseguente posizionamento sul motore di ricerca. 

Il secondo gruppo, I Quarta Dose, ha scelto di elaborare una campagna di sensibilizzazione sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare. L’obiettivo, quindi, è duplice: diffondere consapevolezza sull’importanza di questa problematica e, allo stesso tempo, potenziare i servizi LloydsFarmacia come fondamentale supporto per chi soffre di Disturbi Alimentari. 

La strategia de I Quarta Dose si basa una campagna di influencer marketing, sulla creazione di post e stories pensati per sensibilizzare, informare, invitare alla call to action e, infine, sul potenziamento dell’app Lloyds nella sua voce “psicologo online”. Oltre a ciò, sono previste anche svariate attività offline, come interventi nelle scuole e laboratori didattici.

Il terzo gruppo, Yoda Team, ha ideato la campagna In-Ascolto, un progetto pensato per sensibilizzare la comunità verso quelle malattie croniche e invalidanti che ancora non ricevono la giusta considerazione (vulvodinia, endometriosi, fibromialgia). L’obiettivo fondamentale è, quindi, ridurre il senso di stigma e promuovere una fondamentale body positivity. 

La strategia pensata dal terzo gruppo prevede la creazione di contenuti social mirati, tutti accompagnati da un pulsante landing page che rimandi alla sezione specifica del sito di Lloyds. Oltre a ciò, la campagna sarà sponsorizzata tramite cartelloni, affissioni e una “cabina interattiva” presente presso i punti Lloyds, attraverso la quale sarà possibile richiedere il consulto di uno specialista. 

Il quarto e ultimo gruppo, Le Matite Verdi, ha pensato al progetto MyBioGraphy, una campagna commerciale volta a pubblicizzare la linea Natural dei prodotti Lloyds. Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici: non solo aumentare la brand awareness, ma anche la consideration sui social e, soprattutto, aumentare il tasso di conversioni su una linea specifica di prodotti. 

Le Matite Verdi hanno pensato di basare i loro contenuti social sul linguaggio del fumetto, creando vignette personalizzate condivise tramite post e stories; inoltre, è prevista la collaborazione con influencer e content creator. I fumetti proposti online saranno infine raccolti e rielaborati narrativamente in un mini magazine cartaceo, disponibile presso gli store Lloyds.

AND THE WINNER IS...

Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati sia I Quarta Dose che Yoda Team; un ex aequo che ha voluto premiare entrambi i progetti, ritenuti efficaci e capaci di incontrare le esigenze di LloydsFarmacia.

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