Obiettivi


Le recenti evoluzioni degli scenari tecnologici, sociali e di consumo obbligano le aziende a ridefinire le principali scelte di marketing e comunicazione. Cambiano infatti i bisogni dei clienti e, con essi, il modo di comunicare, di acquistare e di usufruire dei prodotti e dei servizi.
Il corso Digital Marketing & Communication - Le Strategie, gli strumenti e i casi di studio illustra le potenzialità offerte dal web e dai media digitali, fornendo un’ampia gamma di competenze che spaziano dall’ottimizzazione di un sito web alla sua visibilità sui motori di ricerca attraverso la SEO, dalla realizzazione e dalla valutazione di campagne di social media e mobile marketing al monitoraggio e alla gestione della brand reputation dell’azienda. 

Destinatari


Il Corso Digital Marketing & Communication si rivolge a direttori marketing e comunicazione, product e brand manager, web e social media manager, responsabili CRM, Media planner, content manager, imprenditori di piccole e medie aziende e titolari di agenzie di comunicazione.

Programma


Web Marketing

  • Come strutturare il sito: web design & web usability
  • Servizi SEO: ottimizzare il sito per i motori di ricerca
  • Servizi SEM: aumentare la popolarità sul web
  • Google Adwords: campagne search e display

Social Media Marketing

  • Social media: come cambiano le strategie di comunicazione online di aziende e organizzazioni nell’era di Facebook e Twitter
  • Social Media Analytics & Monitoring: analizzare le metriche e le conversazioni online
  • Caratteristiche e utilizzo in chiave marketing delle principali piattaforme di social networking: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest
  • Tecniche di creazione di contenuti multimediali: analisi di casi di successo italiani e internazionali
  • Social Media Advertising: le nuove piattaforme pubblicitarie e le strategie per intercettare online i giusti utenti al momento giusto

Digital Media e Mobile Marketing

  • Scenario del mercato mobile e nuove strategie di mobile marketing
  • Come progettare un sito e un’app mobile
  • Mobile analytics: i dati di riferimento per ottimizzare una mobile strategy
  • Strumenti specifici per comunicare e promuovere le attività mobile
  • Il perimetro del digital business in Italia: Mobile Advertising
  • I modelli di business in ambito mobile
Consulta il programma completo

Metodologia didattica


Il Corso Digital Marketing & Communication prevede una didattica attiva, pratica e operativa che consente di acquisire competenze in tempi rapidi. Le lezioni teoriche si alternano a numerose esercitazioni.

Docenti


Il percorso formativo è affidato a Manager, consulenti e professionisti del Digital Marketing & Communication con comprovata e pluriennale esperienza nel settore.