5 consigli per utilizzare al meglio il tuo profilo LinkedIn


5 consigli per utilizzare al meglio il tuo profilo LinkedIn

In Italia nel 2017 sono circa 8 milioni gli utenti che utilizzano LinkedIn almeno una volta al mese per trovare lavoro, individuare potenziali clienti, ricercare nuovi talenti e collaboratori da assumere in azienda. Acquistato da Microsoft nel giugno del 2016 per 26.2 miliardi di dollari, LinkedIn è il più grande network professionale esistente sul web con più di 100 milioni di iscritti nel mondo.

Ma cosa scrivere nel profilo LinkedIn per renderlo efficace? E quali sono le best practice per usarlo al meglio? Giovanni D’Amaro, Senior Recruiter & Graduate Assessor, ci da 5 consigli per migliorare e ottimizzare il profilo Linekdin.

Come creare un profilo efficace

La prima e più importante regola da seguire quando ci si approccia per la prima volta alla stesura del proprio profilo è quella di completare tutte le sezioni presenti. Dalla foto, che deve essere professionale e coerente con la qualifica, fino alle skills, il profilo deve essere completo al 100% per raggiungere il massimo dell’efficacia.

Vediamo insieme quali sono le sezioni di sui si compone un profilo LinkedIn e quali sono le guidelines per compilarle al meglio.

La sezione dedicata alla qualifica, o headline, è la prima informazione visibile del profilo. Si riferisce al ruolo svolto in azienda o, nel caso in cui si stia cercando lavoro, alla posizione a cui si ambisce. Il campo di testo è libero e prevede un massimo di 120 caratteri. La parte relativa alle esperienze, invece, fornisce un breve riepilogo delle esperienze lavorative. Non è necessario elencarle tutte, ma è consigliabile inserirne almeno 3. La sezione formazione è naturalmente incentrata sul background scolastico e accademico, ma devono essere inseriti anche i corsi di specializzazione post-laurea come i Master o gli stage con valenza didattica (come ad esempio gli stage di tesi). In ultimo, è opportuno aggiungere almeno 50 collegamenti alla rete per accrescere la visibilità del profilo in questione.

Una sezione particolarmente importante per rendere il profilo LinkedIn efficace è il summary, o riepilogo. Si tratta di quella breve casella di testo (massimo 2000 caratteri) che compare appena al di sotto della qualifica e che funge da primo biglietto da visita per coloro che stanno visitando il nostro profilo. È consigliabile iniziare il proprio summary con una frase ad effetto, una citazione, un gioco di parole, qualcosa che catturi l’attenzione del visitatore e lo induca a leggere l’intero testo. Nel riepilogo, poi, è buona norma inserire un breve riassunto non solo delle esperienze lavorative, ma anche delle esperienze personali, degli hobby e delle passioni extra-professionali, così da fornire un quadro quanto più completo della persona.

La terza regola per creare un buon profilo LinkedIn sta nell’individuare delle keyword adatte a descrivere la propria area professionale e inserirle più volte all'interno delle diverse sezioni. Ad esempio, se si lavora o si vorrebbe lavorare nel marketing, si dovranno utilizzare termini appartenenti alla stessa area semantica (marketing, web marketing, marketing assistant, marketing specialist cc.) nella qualifica, nella headline, nel riepilogo, nelle competenze e anche all’interno della formazione e delle esperienze lavorative passate. Ovviamente bisogna sempre stare attenti a non esagerare, o si finirà per ammassare troppe parole chiave rendendo il profilo eccessivo e ridondante.

Questi accorgimenti miglioreranno il posizionamento e la visibilità del profilo non solo all’interno di LinkedIn, ma anche sui motori di ricerca. Non tutti sanno, infatti, che il profilo LinkedIn è uno dei primi risultati della SERP di Google quando si cercano il nome e il cognome di una persona. Per avere un buon posizionamento, però, non basta utilizzare e ripetere le keyword, ma è necessario personalizzare anche l’URL del proprio profilo, inserendo nome e cognome nella cosiddetta slug, la parte finale modificabile dall'utente.

L’ultimo consiglio per strutturare un profilo efficace è quello di inserire delle milestone, dei traguardi, che hanno segnato la propria carriera o la propria crescita personale. Come il summary, anche le milestone hanno la funzione di trasmettere a chi visita il nostro profilo un’idea più chiara di ciò che siamo sia dal punto di vista personale che professionale.

Per imparare ad utilizzare Linkedin sia come strumento di job searching che all’interno di una strategia di gestione e sviluppo HR, partecipa alla 9° ed. dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, in programma a Bologna dal 17 febbraio 2018. Scopri il programma >>