Acquisizione e analisi dati pista


Con Peter Bom di 2D Data Recording gli ingegneri vanno alla scoperta del ruolo dell'analista dati e del software per la misurazione delle performance usato in Moto2 e MotoGP

Acquisizione e analisi dati pista

Partner del Master in Ingegneria della Moto da Corsa sin dalla prima edizione, 2D Data Recording è un'azienda tedesca leader nel campo della misurazione e dell'acquisizione dati. Droni, automobili, barche e persino gli esseri umani sono tra i "veicoli" su cui trovano applicazione i sistemi di questa piccola e innovativa realtà di Karlsruhe, ma sono state indubbiamente le due ruote il principale terreno di conquista dell'azienda, nonché il campo che le ha permesso di farsi conoscere in tutto il mondo.

Fu infatti proprio la passione per le moto a dare il la al progetto imprenditoriale di Rainer Diebold e Kirk Debus, ingegnere elettronico il primo, informatico (e pilota) il secondo, i quali decisero nel 1993 di unire le proprie competenze per creare soluzioni hardware e software per raccogliere e analizzare i dati delle performance di una motocicletta. Oggi 2D Data Recording conta più di 30 dipendenti e una rete di collaboratori e partner disseminati in tutto il mondo, attivi dalla nautica all'automobilismo, dal calcio all'atletica.

Membro del racing team di 2D Data Recording è l'olandese Peter Bom, analista dati con una lunga carriera nei più importanti campionati internazionali motociclistici, intervenuto al Master in Ingegneria della Moto da Corsa lo scorso sabato 4 novembre.

Grazie alle sue esperienze come data guy e crew chief per scuderie quali, tra le altre, Ducati, Honda e Yamaha, Peter Bom ha potuto fornire agli Allievi del Master una panoramica completa e approfondita sulla teoria e sulla pratica dell'acquisizione dei dati pista e dell'analisi delle performance di una motocicletta. Dopo aver presentato 2D Data Recording e i suoi principali prodotti, l'esperto e appassionato docente ha introdotto i ragazzi alla figura dell'analista dati, illustrandone compiti e responsabilità ed evidenziando anche gli aspetti meno tecnici e più relazionali del ruolo.

Oltre a settare e connettere i vari sensori e componenti che costituiscono un sistema di misurazione, infatti, si richiede all'analista di trasmettere le informazioni acquisite tramite la raccolta dati in modo puntuale ed efficace. Capacità analitica, rapidità di esecuzione e abilità comunicative sono pertanto aspetti cruciali in questo ruolo, che in virtù della posizione centrale che occupa all'interno del box permette, ha evidenziato lo stesso Bom, di acquisire una visione completa del funzionamento di un racing team.

Dalla stagione 2010 2D Data Recording è fornitore unico per la Moto2 per tutto ciò che riguarda la raccolta e l'analisi dati pista. Dallo scorso anno, invece, l'azienda è tra i fornitori dei team della MotoGP di soluzioni software per elaborare i dati raccolti dalla centralina unica di Magneti Marelli.

Il software WinARace, che comprende tre pacchetti dedicati alla raccolta, alla gestione e all'analisi dei dati, è stato al centro delle ore di lezione pomeridiane: anche in questa edizione, infatti, 2D Data Recording ha scelto di conferire agli Allievi del Master la licenza gratuita all'utilizzo del software, per consentire ai ragazzi di approfondire la conoscenza di questo importante strumento e arricchire il loro bagaglio di competenze tecniche.