Focus sul telaio


Marco Zambenedetti, fuoriclasse dell'ingegneria del veicolo ora nel team Aruba.it Ducati Racing, apre un nuovo modulo didattico

Focus sul telaio

Proseguono a pieno regime (o a gas spalancato, se preferite) le attività del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Dopo il modulo di dinamica del veicolo curato da Roberto Pegoraro, la giornata di sabato 28 ottobre ha aperto il ciclo di lezioni dedicato alla progettazione e al calcolo strutturale di componenti telaio.

Il docente di questo modulo, il secondo dei dieci in cui si articola il Master, è l’Ingegner Marco Zambenedetti, uno dei tanti enfant prodige del bike motorsport che popolano la faculty di questo percorso. Già prima di conseguire la laurea in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Padova, Marco Zambenedetti entra nel reparto corse di Aprilia per curare la progettazione di un telaio a geometria e rigidezza variabile per moto da competizione.

Sarà quello l’inizio di un percorso lungo nove, vincenti, anni durante i quali Zambenedetti contribuirà allo sviluppo delle motociclette prodotte dalla casa di Noale per le categorie 125, 250, MotoGP, WSBK, MX, SM e RX, sotto l’egida di nomi sacri del motorsport quali Jan Witteveen e Luigi Dall’Igna.

Nel 2011 arriva il passaggio in Ducati, per la quale si occupa prima della progettazione veicolo, telaio in particolare, e in seguito dell’affidabilità e dei montaggi delle Rosse della MotoGP, come responsabile in pista. Nel 2015 è coordinatore tecnico per il team satellite in MotoGP Avintia, che con il pilota Hector Barbera consegue il titolo nella classe Open, e dal 2016 è Ingegnere di Pista e Analista Dati nel Team Aruba.it Racing - Ducati che gareggia nel mondiale Superbike con i piloti Chaz Davies e Marco Melandri.

Nella lezione tenuta sabato scorso Marco Zambenedetti ha sviscerato nei minimi particolari il telaio di una motocicletta da competizione, il principale elemento strutturale della ciclistica della moto, che ha il compito di trasmettere le forze applicate al veicolo interne ed esterne.

L’intervento di Zambenedetti, che ha anche dispensato agli Allievi utili nozioni in materia di project management, si completerà tra due settimane, con la seconda e ultima delle giornate dedicate al telaio. Sarà presente per l’occasione Daniele Catelani, Senior Project Manager di MSC Software, che porterà agli ingegneri il software dell’azienda statunitense utilizzato per la simulazione e la progettazione in ambito motociclistico.