L’analisi dati nel bike motorsport


Con i docenti Massimo Gustato e Peter Bom, e con l’azienda partner 2D Data Recording, scopriamo quanto è importante il dato e perché è un elemento necessario per essere vittoriosi nel bike motorsport

L’analisi dati nel bike motorsport

Possedere l’informazione significa avere un vantaggio sugli altri. Ma questo vantaggio è solo potenziale, se quell’informazione non si è in grado di leggerla e interpretarla.

Con questo concetto Massimo Gustato e Peter Bom hanno aperto la loro lezione al Master in Ingegneria della Moto da Corsa lo scorso sabato 19 gennaio. Una lezione incentrata sul ruolo dell’ingegnere di pista all’interno di un racing team, nella quale gli Allievi hanno fatto conoscenza con i principi e gli strumenti che caratterizzano questo lavoro, tanto stimolante quanto delicato.

Ingegnere meccanico, grande appassionato di auto e moto sportive, Massimo Gustato vanta una lunga esperienza sulle piste come consulente motorsport per vari racing team, tra cui Bimota e Aprilia, e consulente R&D per aziende delle due e delle quattro ruote. Attualmente è Direttore Tecnico di Moto Morini, marchio storico del motociclismo italiano.

Gustato ha fornito un’introduzione alla teoria e alla pratica dell’acquisizione dati su pista, illustrando l’evoluzione hardware e software delle moto da corsa. Grazie alle impressionanti innovazioni tecnologiche, oggi i racing team hanno a disposizione una mole di informazioni impressionante, grazie alla quale valutare in modo puntuale e approfondito le performance in pista.

Questa però non è sufficiente, ha sottolineato il docente, se non si possiedono solide fondamenta nella lettura dei dati, e soprattutto se non si concepisce la moto da corsa come un organismo in cui le diverse parti - meccaniche, aerodinamiche, elettroniche - sono strettamente connesse tra loro e formano un tutt’uno con il pilota.

Per questo è necessario, anche per un Ingegnere di Pista, conoscere la motocicletta a 360° e costruirsi una visione completa dei principi fondamentali che ne regolano il funzionamento.

La sua lezione ha fatto da apripista a quella pomeridiana di Peter Bom, altro uomo racing dal grande track record sulle piste di tutto il mondo, commentatore della MotoGP per Eurosport Olanda e consulente di una piccola ma importante azienda d’eccellenza del bike motorsport, partner del Master in Ingegneria da Corsa sin dalla prima edizione.

2D Data Recording è un'azienda di Karlsruhe pioniera nella misurazione e nell'acquisizione dati. Fondata nel 1993 da Rainer Diebold e Kirk Debus, rispettivamente ingegnere elettronico e informatico con la comune passione per le due ruote, 2D Data Recording è oggi fornitore unico per la Moto2 per tutto ciò che riguarda la raccolta e l'analisi dati pista. È anche tra i principali fornitori per i team della MotoGP di soluzioni software per l’elaborazione dei dati raccolti dalla centralina unica di Magneti Marelli.

Anche droni, automobili, barche (e persino gli esseri umani) sono ambiti di applicazione delle soluzioni hardware e software di 2D Data Recording, che oggi conta più di 30 dipendenti e una rete di collaboratori e partner disseminati in tutto.

Il primo amore, e il core business aziendale, è sempre quello delle moto da corsa. Ed è in onore a questa passione che 2D Data Recording, anche in questa edizione, supporta il Master in Ingegneria della Moto da Corsa offrendo ai nostri Allievi la possibilità di sperimentare gratuitamente uno dei suoi prodotti di punta.

Con il software WinARace i nostri Ingegneri avranno l’opportunità di esercitarsi con l’analisi dati e acquisire nuove competenze nella valutazione delle performance di pilota e motocicletta, a partire dai dati reali ufficiali raccolti da 2D nei Gran Premi del Motomondiale direttamente dai box dei racing team.

Uno strumento all’avanguardia, una delle tante esclusive del Master in Ingegneria della Moto da Corsa grazie alla quale i nostri Allievi potranno arricchire il proprio bagaglio di competenze e compiere un altro importante passo di avvicinamento al mondo delle piste.

Vuoi partecipare alla prossima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa? Visita ora la scheda del sito e scopri come candidarti!